HomeEventiEventi a Napoli nel weekend dal 12 al 14 maggio 2017 | 19 consigli

Eventi a Napoli nel weekend dal 12 al 14 maggio 2017 | 19 consigli

Gli eventi a Napoli nel weekend del 12, 13 e 14 maggio 2017

Gli eventi a Napoli nel weekend del 12, 13 e 14 maggio 2017

I consigli sui migliori eventi a Napoli nel weekend dal 12 al 14 maggio 2017!

Nel weekend dal 12 al 14 maggio 2017 a Napoli i cittadini e i turisti avranno a disposizione numerosi eventi di vario genere per trascorrere delle ore in compagnia di famiglie o amici.

La maggior parte degli eventi culturali riguardano le mostre come ad esempio la mostra di Andy Warhol al Palazzo Zevallos, la Mostra di Laddie John Dill al MANN e la Mostra su Picasso a Capodimonte e Pompei.

Per coloro che cercano manifestazioni più vivaci consigliamo l’Aperitreno al Museo Ferroviario di Pietrarsa e il Tattoo Fest alla Mostra d’Oltremare. Per maggiori informazioni su questi e altri eventi vediamoli nel dettaglio.

Eventi culturali

Maggio dei Monumenti

Eventi per Totò a Napoli

Il Maggio dei Monumenti 2017 sarà interamente dedicato a Totò in occasione dei 50 anni dalla sua scomparsa. Per questo motivo, la manifestazione è stata intitolata ‘o maggio a Totò. Ci saranno una serie di appuntamenti dedicati al Principe della risata e tanti spettacoli, mostre, concerti, performance, visite guidate e percorsi turistici.

Quando: sino al 4 giugno 2017

Dove: varie sedi di Napoli

Nello speciale sul Maggio dei Monumenti 2017, tutto il programma dell’evento.

Totò Tour

Il Rione Sanità, in occasione del cinquantenario della morte di Totò, gli dedicherà una rassegna di eventi e spettacoli gratuiti. È stato presentato il nuovo itinerario turistico “Totò Tour” durante il quale i partecipanti verranno accompagnati da una guida che li condurrà al Cimitero delle Fontanelle, alla Basilica di S. Severo, alla casa di Totò e al Borgo dei Vergini.

Quando: tutti i sabati e le domeniche dal 29 aprile 2017

Dove: partenza da Piazza Sanità

Visita l’articolo di riferimento per saperne di più.

Mostra Antiquitas in Luce

Al MANN si terrà la mostra personale di Laddie John Dill dal titolo “Antiquitas in Luce“. L’artista è un esponente del movimento artistico “Light and Space” basato sull’influenza che la luce e le forme geometriche possono avere sull’ambiente e sugli spettatori. Laddie John Dill ha introdotto nuovi elementi e la manipolazione dei materiali: cementi, tubi di neon ed allumini industriali.

Quando: sino al 3 luglio 2017 (vernissage l’11 maggio alle 17:30). Chiuso il martedì

Dove: Museo Archeologico Nazionale di Napoli (primo piano), Piazza Museo Nazionale n. 18/19

Tutti i dettagli nell’articolo sulla Mostra Antiquitas in Luce.

I Musici di Caravaggio

Al Palazzo Zevallos Stigliano è esposto “I Musici” di Caravaggio, dato in prestito dal Metropolitan Museum of Art di New York. L’opera fu realizzata nel 1595 e rappresenta un’allegoria di musica e amore, impersonato dalla figura di Cupido che ha in mano un grappolo d’uva. Secondo il parere dei critici, il suonatore di cornetto è l’autoritratto di Caravaggio.

Quando: dal 6 maggio al 16 luglio 2017

Dove: Palazzo Zevallos Stigliano, via Toledo n. 185 (Na)

Nello speciale dedicato, potrai trovare tutti i dettagli dell’evento.

Reggia Express

Parte l’iniziativa Reggia Express il treno storico degli anni trenta delle Ferrovie dello Stato che dalla stazione ferroviaria di Napoli Centrale arriverà alla Reggia di Caserta. L’itinerario turistico prevede la visita al magnifico parco Reale e alle Stanze della Reggia, inoltre si potrà partecipare ad un laboratorio didattico e gastronomico.

Quando: sino al 12 novembre 2017 (una volta al mese, esclusi luglio ed agosto)

Dove: Reggia di Caserta, viale Douhet n. 2a, Caserta

Altre info nell’articolo su Reggia Express.

Mostra Totò Genio

La mostra dedicata a Totò dal titolo “Totò Genio” si terrà in tre diverse location: al Maschio Angioino, al Palazzo Reale e nel complesso di San Domenico Maggiore. L’evento prevede l’esposizione di vari materiali anche inediti, tra cui 50 contributi video e fotografici di un giovanissimo Antonio De Curtis, filmati, costumi di scena e diverse installazioni multimediali.

Quando: sino al 9 luglio 2017

Dove: Maschio Angioino, Palazzo Reale e complesso di San Domenico Maggiore

Tutti i dettagli nel relativo articolo.

Mostra su Andy Warhol

Al Palazzo Zevallos Stigliano è stata allestita la mostra dedicata a Andy Warhol, il maestro della pop art, dove potrete ammirare due delle più importanti serigrafie dedicate al nostro vulcano: il “Vesuvius (nero)” e il “Vesuvius (rosso)”. Le due opere, che segnano il forte legame dell’artista con la nostra terra, mostrano la maestosità del Vesuvio e la costante minaccia che esercita sui cittadini.

Quando: sino al 5 maggio 2017

Dove: Palazzo Zevallos Stigliano, via Toledo n. 185 (Na)

Tutti i dettagli nell’articolo sulla Mostra su Andy Warhol.

Mostra su Picasso a Capodimonte e Pompei

La mostra “Picasso e Napoli. Parade” è stata allestita al Museo di Capodimonte e all’Antiquarium di Pompei. Si tratta di un omaggio all’artista in occasione del centenario del viaggio in Italia. La mostra comprende la scenografia di “Parade” proveniente da Parigi, il bozzetto del manifesto del cubismo “Les demoiselles d’Avignon” e i costumi del balletto “Parade”.

Quando: sino al 10 luglio 2017 (museo di Capodimonte chiuso il mercoledì)

Dove: Museo di Capodimonte e Antiquarium di Pompei (Na)

Tutti i dettagli nell’articolo su Picasso in mostra.

Percorso archeologico al Maschio Angioino

castel nuovo, il maschio angioino a napoli

Il percorso archeologico che si svolgerà nel Maschio Angioino avrà come tema la “Linea del Tempo”. Questo itinerario vi permetterà di percorrere un viaggio nel tempo, al fianco di una guida, a cominciare dalle vestigia della Neapolis romana, attraversando poi l’Alto Medioevo, fino a giungere alla costruzione angioina del Castel Nuovo e alla riedificazione aragonese

Quando: dal 15 aprile 2017, ogni sabato e domenica

Dove: Piazza Municipio (Na)

Visita l’articolo di riferimento per saperne di più.

Alice in Wonderland al Teatro San Carlo

Al Teatro San Carlo andrà in scena il balletto Alice in Wonderland, su coreografia originale di Gianluca Schiavoni, eseguita dal corpo di ballo del San Carlo. Si tratta di un balletto basato sulla storia di Lewis Carroll e su musiche di Pëtr Il’ič Čajkovskij e Aram Ilich Khachaturian. Una novità è il flash mob che il Teatro organizzerà in Piazza Plebiscito in occasione dello spettacolo.

Dove: Teatro San Carlo, Via San Carlo n. 98 (Na)

Quando: spettacoli 14 e 16 maggio 2017 e dal 20 al 25 maggio (escluso il 22)

Per i dettagli sullo spettacolo, visita il nostro articolo.

Weekend del Contemporaneo 2017

Il Weekend del Contemporaneo è un’iniziativa che coinvolgerà alcuni musei napoletani e campani. Si tratta di un evento organizzato dal Museo Madre che ha voluto rendere partecipi gli altri musei ed i luoghi di arte contemporanea facendo in modo che segnalassero tutte le mostre in corso e le aperture straordinarie affinchè i visitatori possano creare un itinerario personalizzato.

Quando: dal 12 al 14 maggio 2017

Dove: musei di Napoli e Campania

Info e prezzi nello speciale sul Weekend del Contemporaneo.

Una notte al Museo di San Gennaro: visita teatralizzata

Al Museo di San Gennaro si svolgerà una visita teatralizzata intitolata Januaria. I visitatori saranno accompagnati dalla guida e dagli attori Valeria Frallicciardi e Andrea Fiorillo, che daranno voce ad aneddoti e misteri che infittiscono la vita del nostro patrono, proponendo ricostruzioni storiche e fantasiose leggende.

Quando: 13 maggio 2017

Dove: Museo del Tesoro di San Gennaro, via Duomo n.149 (Na)

Per i dettagli sulla visita teatralizzata, visita il nostro articolo dedicato.

Altri eventi

Tattoo Fest

La Mostra d’Oltremare si prepara ad ospitare il Napoli International Tattoo Fest 2017. Durante l’evento i visitatori potranno scoprire le nuove frontiere della body art e della body-modification. Oltre alla convention sui tatuaggi, l’allestimento accoglierà anche esibizioni di artisti di strada, aree relax, musica e animazione. Saranno presenti anche diverse aree per il ristoro.

Quando: 12, 13 e 14 maggio 2017

Dove: Mostra d’Oltremare, Viale J. F. Kennedy 54 (Na)

Nell’articolo su Tattoo Fest, tutte le informazioni sull’evento.

Vomero Fest

Il quartiere Vomero sarà protagonista del “Vomero Fest” una manifestazione ricca di eventi dedicati alla pittura, cinema, fotografia, letteratura, moda e street art. Sabato verrà inaugurata la Via delle Stelle, all’incrocio tra via Scarlatti e via Luca Giordano e verrà posata la prima “Stella”, dedicata ad Antonio de Curtis, realizzata in pietra lavica e bronzo, che ripropone il perimetro a forma di stella di Castel Sant’Elmo.

Quando: dal 12 al 14 maggio 2017

Dove: quartiere Vomero a Napolinova

Il programma dell’evento nell’articolo su Vomero Fest.

Wine & the City

Wine & The City è una rassegna che coinvolgerà più di 60 aziende vinicole provenienti dall’Italia e per la prima volta anche dall’estero. Si svolgerà in diverse location tra musei, studi privati, quartieri, chiese ed ex carceri. Venerdì ci sarà la visita all’ex carcere Filangeri, sabato il Concerto presso la Chiesa di San Giuseppe delle Scalze e domenica la visita alla Chiesa dell’Arte della Seta.

Quando: sino al 26 maggio 2017

Dove: varie location di Napoli

Visita l’articolo dedicato a Wine and The City per tutti i dettagli!

Aperitreno al Museo Ferroviario di Pietrarsa

Al Museo Nazionale di Pietrarsa è stato organizzato l’Aperitreno: Itinerari di Storie e di Gusto. Un appuntamento in cui i partecipanti potranno degustare un menù speciale con abbinamento di vini, per celebrare i sapori e gli ingredienti dell’epoca borbonica. Per l’occasione saranno ricreate le ambientazioni reali dei tempi di Carlo e Ferdinando II di Borbone.

Quando: il 13 maggio 2017

Dove: Museo Ferroviario di Pietrarsa, Traversa Pietrarsa

Nell’articolo sull’Aperitreno, tutte le informazioni sull’evento.

YoGaiola

Ogni domenica appuntamento con YoGaiola, nel Parco sommerso di Gaiola. Si tratta di un ciclo di lezioni di yoga tenute dal maestro Enrico De Luca che faranno guadagnare benessere e relax al vostro corpo, immersi in un’atmosfera straordinaria a pochi passi dal mare e dagli scavi romani dell’antica villa di Vedio Pollione.

Quando: ogni domenica fino a maggio 2017

Dove: Parco sommerso di Gaiola (Na)

Nell’articolo su YoGaiola il programma delle lezioni.

Un Mare di Opportunità

“Un Mare di Opportunità” è una manifestazione che si svolgerà lungo l’intera fascia costiera partenopea, da Bagnoli a San Giovanni a Teduccio. In programma ci saranno tantissime attività gratuite dedicate al mare, tra cui gli open day nei circoli nautici e nelle federazioni sportive, per far conoscere gli sport acquatici come vela, kayak e canoa. Sono inoltre previsti momenti musicali e di danza con swing e dj set.

Quando: sino al 29 maggio 2017 (vari appuntamenti)

Dove: varie luoghi di Napoli

Info e dettagli nell’articolo dedicato.

Cena contro la povertà

La città partenopea si dimostra sempre più solidale e per due sere le sue piazze ospiteranno i senzatetto per garantire loro una cena. All’evento, organizzato dalla Rete di Solidarietà Popolare, chiunque potrà dare il suo contributo portando cibo e bevande, ma anche buona musica e, soprattutto, tutta la propria umanità ed una parola di solidarietà.

Quando: il 12 e il 26 maggio 2017

Dove:

Visita l’articolo di riferimento per saperne di più.