HomeEventiPasqua e Pasquetta a NapoliEventi a Napoli per Pasqua 2017, weekend dal 14 al 17 aprile

Eventi a Napoli per Pasqua 2017, weekend dal 14 al 17 aprile

Migliori eventi a Napoli a Pasqua 2017

Tanti consigli su come trascorrere la Pasqua 2017 a Napoli tra eventi culturali e di intrattenimento!

Nel weekend dal 14 al 16 aprile 2017 si festeggerà la Pasqua e la città di Napoli proporrà una serie di eventi interessanti.

Tra gli appuntamenti culturali, quelli per Totò in occasione del 50º anniversario della sua scomparsa, tra cui la mostra “Totò Genio”.

Per coloro che amano la musica ci saranno il concerto al Conservatorio di San Pietro a Majella, il concerto della band musicale i “Modena City Ramblers” e il musical “Romeo e Giulietta”. Tante saranno le mostre tra cui quella su Picasso a Cava de’ Tirreni, quella di Leonardo Da Vinci e di Helmut Newton.

Tutti i dettagli sugli eventi per Pasqua li troverete continuando a leggere.

Eventi culturali

Mostra su Picasso al Museo di Capodimonte

 

Picasso Parade a CapodimonteAl Museo di Capodimonte e all’Antiquarium di Pompei è stata allestita la mostra “Picasso e Napoli. Parade”, un omaggio al pittore in occasione del centenario della suo viaggio in Italia. Saranno esposte 68 opere di Picasso tra pitture, disegni e sculture e dal Museo Pompidou di Parigi giungerà la scenografia di “Parade”, la sua tela più grande lunga 17 m e alta 10 m.

Quando: sino al 10 luglio 2017 (museo di Capodimonte chiuso il mercoledì)

Dove: Museo di Capodimonte e Antiquarium di Pompei (Na)

Tutti i dettagli nell’articolo su Picasso in mostra.

Mostra su Picasso a Cava de’ Tirreni

La mostra di Pablo Picasso al Marte di Cava de’ Tirreni vede l’esposizione di 46 opere originali tra pitture, incisioni, ceramiche e litografie. Il sottotitolo della mostra è “Storie naturali e viaggi spirituali” per sottolineare le esperienze sensoriali che l’artista ha sperimentato in questi luoghi, tra cui la Costiera Amalfitana.

Quando: fino al 18 giugno 2017

Dove: Marte, Corso Umberto I, n. 137 – Cava de’ Tirreni (Salerno)

Tutti i dettagli nell’articolo su Picasso in mostra.

Mostra Totò Genio

La mostra dedicata a Totò dal titolo “Totò Genio” si terrà in tre diverse location: al Maschio Angioino, al Palazzo Reale e nel complesso di San Domenico Maggiore. Sarà un “evento monumental” che metterà in esposizione materiale, anche inedito, tra cui anche 50 contributi video e fotografici di un giovanissimo Antonio De Curtis.

Quando: sino al 9 luglio 2017

Dove: Maschio Angioino, Palazzo Reale e complesso di San Domenico Maggiore

Visita l’articolo di riferimento per saperne di più.

Altri eventi per Totò

Per il 50° anniversario della scomparsa di Totó, la Regione Campania ha previsto un programma ricco di iniziative. Il 15 partirà “Totò, si ri-gira” in cui saranno ricostruiti alcuni set cinematografici tratti da scene dei suoi film famosi. Nel Rione Sanità sarà inaugurata l’installazione il Monolite di Giuseppe Desiato, intitolato “Totò l’uomo tutto d’un pezzo che ha lasciato un grande vuoto”.

Quando: sino all’a luglio 2017 (vari appuntamenti)

Dove: diverse location di Napoli

Tutti i dettagli nello speciale dedicato agli Eventi per Totò.

Mostra su Leonardo Da Vinci

Nel Museo Diocesano la mostra dedicata a Leonardo Da Vinci si arricchirà di una nuova opera: la Tavola Lucana. Si tratta dell’autoritratto di Leonardo, ritrovato nel 2009, un’opera di eccezionale importanza che è stata appena restaurata e dà una risposta definitiva alle domande sulle fattezze del maestro. Dopo una serie di attenti studi si è giunti alla conclusione che la Tavola è un autoritratto.

Quando: sino al 30 aprile 2017

Dove: Museo Diocesano, Largo Donnaregina (Na)

Tutte le informazioni nell’ articolo sulla Mostra dedicata a Leonardo da Vinci.

Mostra The Young Pope

Al Palazzo reale si terrà in anteprima la mostra “The Young Pope” realizzata dalla Regione Campania. La mostra comprende 38 fotografie scattate dal fotografo di scena che ha seguito la nascita e la realizzazione artistica della fiction internazionale“Young Pope” prodotta da Wildside, SKY, HBO e Canal+ e diretta da Paolo Sorrentino.

Quando: sino al 18 giugno 2017 (mercoledì chiuso)

Dove: Palazzo reale, Piazza del Plebiscito n.1 (Na)

Nell’articolo sulla Mostra The Young Pope troverai tutti i dettagli dell’evento.

Musei aperti

Nel giorno di Pasqua i musei di Napoli resteranno aperti per chiunque voglia dedicarsi ad una visita culturale e scoprire ancora di più il nostro patrimonio storico-artistico.

Quando: 16 e 17 aprile 2017

Dove: musei di Napoli

Il nostro articolo con gli orari dei musei per Pasqua.

Spettacolo Romeo e Giulietta

Il dramma di Romeo e Giulietta andrà in scena al Teatro Politeama in versione musical. Gli attori esprimeranno la loro creatività recitando in mezzo agli spettatori, senza il tradizionale palcoscenico e senza scenografie prefabbricate. Lo stesso William Shakespeare sarà in scena per narrare la storia dei due innamorati.

Quando: sino al 18 maggio 2017 (vari appuntamenti)

Dove: Teatro Politeama, via Monte di Dio 80

Info e prezzi nel nell’articolo sullo spettacolo su Romeo e Giulietta.

Mostra Helmut Newton

Al PAN si terrà la mostra del più famoso fotografo del Novecento dal titolo “Helmut Newton. Fotografie. White Women / Sleepless Nights / Big Nudes”. La mostra sarà suddivisa in tre sezioni dedicate ai primi tre libri del fotografo dai quali sono state estratte oltre 200 immagini dedicate al nudo e all’erotismo femminile.

Quando: sino al 18 giugno 2017 (esclusi i martedì)

Dove: al PAN, Palazzo Arti Napoli, via dei Mille (Na)

Visita l’articolo sulla mostra di Helmut Newton per saperne di più.

Visite a Villa Lysis a Capri

La Villa Lysis a Capri, progettata da Edouard Chimot è stata riaperta dopo i lavori di restauro. L’associazione “Capri è anche mia” ha recuperato la struttura ed ha modernizzato il parco, ristrutturando il vecchio Belvedere a picco su Marina Grande. La dimora possiede una biblioteca e una veranda, lastricata di piastrelle azzurre con greche bianche.

Quando: dal 1º aprile 2017

Dove: Villa Lysis, via Lo Capo n.12 – Capri (NA)

Visita l’articolo dedicato per i dettagli.

Concerti

Concerto di Pasqua

Nella Chiesa di San Lorenzo Maggiore i ci sarà un concerto per la Pasqua in cui verranno proposti importanti opere di musica classica tratte dai repertori di Vivaldi, Pergolesi, Kodaly e Mozart.

Dove: Complesso San Lorenzo Maggiore, piazza San Gaetano

Quando: venerdì 14 aprile 2017

Altre info nell’articolo sul concerto di Pasqua.

Concerto al Conservatorio di San Pietro a Majella

Il Conservatorio di San Pietro a Majella ha dato il via ad una rassegna di concerti intitolata “Venerdì Musicali”. I concerti si svolgeranno in diverse location: la Sala Scarlatti del Conservatorio, la Farmacia degli Incurabili ed il Museo di Capodimonte. Questo weekend potrete ascoltare Musica per la Settimana Santa – Il ‘700 Napoletano e altre opere.

Quando: sino al 5 maggio (vari appuntamenti settimanali)

Dove: varie location a Napoli

Info e costi nel relativo articolo!

Concerto Modena City Ramblers

I Modena City Ramblers hanno realizzato un nuovo lavoro e lo presenteranno durante il concerto a Mezzocannone Occupato. Si intitola “Mani come rami, ai piedi radici”. Il disco rappresenta il percorso artistico del gruppo e i loro sentimenti verso la vita, infatti secondo la band ognuno deve restare legato al terreno con le proprie radici, ma allo stesso tempo accogliere e conoscere gli altri.

Quando: 14 aprile 2017

Dove: Mezzocannone Occupato, via Mezzocannone n. 14 (Na)

Tutte le informazioni nell’articolo dedicato al Concerto dei Modena City Ramblers.

Altri eventi

Prima Turismo a Chiaia e a Posillipo

È stata presentata l’iniziativa “Prima Turismo” che ha lo scopo di promuovere il turismo e la conoscenza del territorio di Chiaia, Posillipo e San Ferdinando attraverso convegni, visite guidate alle bellezze architettoniche, mostre e spettacoli. Ci saranno degli itinerari tematici come quello dedicato ad Eduardo e quelli proposti per la visita della Galleria Borbonica, mentre a Posillipo si potranno visitare i resti romani ed il Parco Sommerso della Gaiola.

Quando: sino a dicembre 2017 (variappuntamenti)

Dove: Chiaia, Posillipo, San Ferdinando (Na)

Visita l’articolo dedicato a “Prima Turismo” per tutti i dettagli.