HomeEventiEuropean Cycling Challenge a Napoli: sfida tra ciclisti urbani europei

European Cycling Challenge a Napoli: sfida tra ciclisti urbani europei

A Napoli, sfida con bici per la European Cycling Challenge

A Napoli, sfida con bici per la European Cycling Challenge

La European Cycling Challenge a Napoli prevede una sfida tra ciclisti urbani di diverse città europee.

Fino al 31 maggio 2017 si svolgerà la manifestazione European Cyclig Challenge, che tra le città europee partecipanti vedrà anche Napoli. Il Comune di Napoli ha aderito all’iniziativa per promuovere l’utilizzo della bicicletta come mezzo di trasporto alternativo e ecologico.

La sfida è divisa in squadre fra ciclisti urbani delle varie città coinvolte ed ogni partecipante dovrà tenere traccia dei propri spostamenti giornalieri. La città vincitrice sarà quella con il maggior numero degli utilizzatori della bicicletta e di chilometri percorsi complessivamente nell’arco del mese.

La “squadra” Napoli, composta da chiunque deciderà di partecipare iscrivendosi al sito, dovrà registrare tutti gli spostamenti in bicicletta tramite la app gratuita “Naviki” scaricabile dal sito ufficiale o inserire i propri spostamenti anche manualmente.

Da questi dati si delineerà una heatmap, cioè una mappa grafica utile per pianificare le prossime scelte riguardanti la mobilità ciclistica.

Come partecipare

  • Registrarsi (mail, user e password) sul sito Naviki e cliccare sul link di conferma della propria mail (ci si può registrarti direttamente dall’app allo step 3);
  • Aprire l’app, cliccare su: impostazioni > gare > ECC2017 > sto partecipardo (ON) > Napoli > i miei team (eventualmente);
  • Pedalare! Alla partenza: attivare il GPS (si può anche stare offline); aprire l’app e cliccare su “registra percorso”. All’arrivo (bisogna essere online): salvare con nome (o tasto back dello smartphone) > salva > tipo di bici > scopo dell’itinerario > prossimo.

Regolamento

Sono considerati validi gli spostamenti fatti con la bici se usata come mezzo di trasporto e non come sport. Ad esempio, è ammesso andare al lavoro o a scuola, andare al cinema, fare la spesa, ma non fare attività sportiva. Infatti, non saranno considerati validi gli spostamenti fatti ad una velocità media che supera i 30 km/h e una velocità massima maggiore di 45mk/h o una lunghezza maggiore di 35km. Si possono usare anche bici a noleggio, bici elettriche, bike sharing e cargo bike.

Il regolamento completo si può consultare sul sito European Cycling Challenge.

Informazioni sull’European Cycling Challenge

Quando: dall’1 al 31 maggio 2017

Dove: tutta la città di Napoli

Info: sito Comune di Napoli