Enzo Avitabile & Bottari in concerto a Città della Scienza

Mag 2013

Il cantautore napoletano Enzo Avitabile terrà un concerto a Città della Scienza nell’ambito del Napoli Teatro Festival 2013. Il 5 giugno si esibirà nella Sala Newton del parco scientifico e devolverà il ricavato alla ricostruzione della struttura, devastata da un terribile incendio lo scorso 4 marzo.

Enzo Avitabile è considerato uno dei simboli della musica partenopea. Sassofonista oltre che cantautore, nel suo genere mescola jazz, blues, soul, world music e melodie della tradizione napoletana. Ha collaborato con tanti artisti di calibro internazionale, tra i più noti Pino Daniele, il suo ultimo album risale al 2012, Black Tarantella.

Sulla storia della sua carriera è stato realizzato un docu-film, Enzo Avitabile Music Life, curato dal regista statunitense Jonathan Demme che lo ha definito “il figlio spirituale di John Lennon”.

Enzo Avitabile & Bottari Napoli Teatro Festival

Per il Napoli Teatro Festival 2013 si esibirà con i  Bottari di Portico, un ensemble che nasce dalla volontà di riprendere canti e musiche dei contadini campani e che condividono lo spirito di Avitabile: la ricerca di suoni inediti e vitali, fuori dalle logiche commerciali.

Tra percussioni prodotte da falci e botti, in un’atmosfera folk che richiama il passato dei ritmi processionali, Avitabile fonderà il proprio sound con quello dei Bottari coinvolgendo il suo pubblico in un’esperienza musicale unica.

Informazioni sul concerto di Enzo Avitabile & Bottari

Data: 5 giugno 2013
Ora: 21:00
Prezzo biglietti: 10 euro
Dove: Città della Scienza, via Coroglio 104  (Google Maps)