Eduardiana, omaggio ad Eduardo De Filippo tra spettacoli, incontri e seminari

Due mesi di appuntamenti per ricordare Eduardo De Filippo. Al Maschio Angioino lo spettacolo “Napoli nella Tempesta” con Mariano Rigillo

Napoli celebra il grande Eduardo De Filippo e la sua affascinante figura di attore, regista, sceneggiatore e di raffinato intellettuale che rappresenta ancora oggi, a 30 anni dalla sua scomparsa, uno degli indimenticabili simboli della nostra città.

Eduardiana è il ciclo di incontri, spettacoli e convegni che dal 6 settembre e per due mesi, fino alla fine di ottobre 2014, saranno allestiti in diversi luoghi partenopei per ricordare Eduardo, uno dei grandi protagonisti della cultura del Novecento e punto di riferimento nel mondo del teatro da oltre 50 anni. L’iniziativa è organizzata dalla città di Napoli e dal Forum Universale delle Culture e curata dal Comitato per le Celebrazioni Eduardiane.

Programma di Eduardiana

Spettacoli teatrali

Maschio Angioino

dal 6 all’8 settembre 2014 ore 21:00

Napoli nella Tempesta, versione teatrale in lingua napoletana scritta da Eduardo De Filippo de La Tempesta di Shakespeare. Con Mariano Rigillo, regia di Bruno Garofalo

Ingresso: libero fino ad esaurimento posti

Teatro San Ferdinando

7 ed 8 ottobre 2014

Ta- kai- ta, (questo e quello, in greco antico). E’ l’unico lavoro su Eduardo De Filippo, di Enzo Moscato. Non un racconto della sua vicenda artistica ed umana, ma un viaggio intorno ai suoi pensieri e ai suoi sentimenti.

11 e 12 ottobre 2014

Eduardo in canto – testi di Eduardo in concerto, messi in musica dal M° Sinagra
Eduardo e i burattini – a cura di Bruna Leone con il teatro delle Guarattelle. Messa in scena di tre atti unici del teatro di Eduardo attraverso i burattini
Street Art – Restyling della facciata del Teatro attraverso la realizzazione di 5 opere di arte pubblica.

Convegni 

dal 25 al 27 settembre 2014

Sala Conferenze della Scuola Medica- Via Santa Maria di Costantinopoli, 104 – Napoli (25 settembre)

Biblioteca Nazionale “Vittorio Emanuele III” di Napoli – Palazzo Reale, Sala Rari (26 e 27 settembre)

Ciclo di convegni “Eduardo: precursori, modelli, compagni di strada e successori”, a cura del prof. Francesco Cotticelli della Seconda Università degli Studi di Napoli.

Gli incontri, che avranno come relatori autorevoli studiosi di teatro e drammaturgia italiani e non solo, promuoveranno un’analisi sulla declinazione di un’esperienza antichissima del teatro europeo e il suo rapporto con il teatro del XX secolo, dove l’opera teatrale eduardiana diventa crocevia di rapporti familiari e di compagnia, immaginazione ed orizzonte d’attesa di chi condivideva le sorti dell’impresa del capocomico.

23 e 24 ottobre 2014

Università degli Studi di Napoli Federico II, Aula Pessina, Edificio Centrale – Corso Umberto I, 40, 80138 – Napoli

“Eduardo De Filippo e il teatro del mondo”

Simposio  sulla diffusione del teatro di Eduardo, con uno sguardo particolare alle traduzioni e agli adattamenti, con Luca De Filippo e l’attore Toni Servillo, a cura dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.

Seguici su Telegram
Scritto da Valentina D'Andrea
Parliamo di: ,
Potrebbero interessarti