Domenica al Museo: visita guidata al Museo Nazionale di Napoli

L’appuntamento mensile con “Domenica al Museo” sarà imperdibile al Museo Nazionale di Napoli, tra arte, archeologia e storia!

Il Museo Archeologico Nazionale di Napoli, in occasione dell’iniziativa “Domenica al Museo” aprirà gratuitamente ai cittadini.

Il famoso complesso museale, domenica 1 marzo 2015, sarà il protagonista di un’imperdibile visita guidata, a cura dell’associazione Visitare Napoli, che permetterà ai cittadini di conoscere uno dei simboli più importanti dell’ archeologia classica in Europa e nel mondo.

L’importante edificio culturale è il frutto di un antico progetto dei Borbone, volto alla creazione di un prestigioso centro per le arti a Napoli.

Un disegno che riuscì a concentrare, in un singolo complesso museale, i tesori più rappresentativi appartenenti al preziosissimo patrimonio storico, culturale ed artistico della capitale partenopea.

farnese mann

Fu così che con il passare degli anni il Museo Archeologico prese forma, custodendo, tra le sue bellissime sale, importanti opere, reperti e collezioni.

Durante il percorso guidato i visitatori, dunque, saranno trasportati tra le bellezze senza tempo delle raccolte appartenute ad Elisabetta Farnese, delle collezioni archeologiche risalenti agli scavi pompeiani iniziati nel 1738 e dei prestigiosi mosaici ed affreschi prelevati, all’epoca, dalle dimore di Pompei ed Ercolano.

Interessante sarà scoprire anche le sezioni Epigrafiche ed Egizie, la galleria dei messi greci ed il Gabinetto Segreto, il particolare settore comprendente affreschi e materiali di tema erotico, collezionati dal ‘700 in avanti, rimasto chiuso al pubblico per diversi anni.

Informazioni sulla Visita al Museo Archeologico Nazionale

Quando: domenica 1 marzo 2015
Dove: Museo Archeologico Nazionale di Napoli – Piazza Museo Nazionale 19
Orario: 17:00
Prezzo biglietto: ingresso gratuito al museo, il contributo per la visita è di 7.00 €. Bambini fino a 12 anni gratis
Informazioni:

  • Tel.: 333/5605637
  • E-mail: visitarenapoli@yahoo.com

Prenotazione obbligatoria.

Seguici su Telegram
Scritto da Bruna Di Matteo
Parliamo di: ,
Potrebbero interessarti