HomeCulturaDomenica di Carta 2017 a Napoli: aperture gratuite di biblioteche ed archivio di stato

Domenica di Carta 2017 a Napoli: aperture gratuite di biblioteche ed archivio di stato

Gli archivi di stato di Napoli visitabili durante la domenica di carta 2017

L’appuntamento con la Domenica di Carta 2017 a Napol che prevede l’apertura straordinaria gratuita di biblioteche ed archivi di stato.

L’8 ottobre 2017 torna l’appuntamento con la Domenica di carta a Napoli, promossa dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, per la valorizzazione dei “monumenti di carta”, biblioteche pubbliche statali e archivi di stato, spesso poco conosciuti dal pubblico.

All’iniziativa, che coincide con la Giornata Nazionale delle famiglie al Museo, parteciperanno luoghi da tutta Italia, e per Napoli saranno resi accessibili gratuitamente la Biblioteca Nazionale, la Biblioteca Universitaria e l’Archivio di Stato di Napoli. Ecco il programma.

Programma Domenica di Carta 2017

La Biblioteca Nazionale

La Biblioteca Nazionale proporrà visite guidate nelle splendide sale del secondo piano del  Palazzo Reale che comprenderanno la Biblioteca Palatina, le stanze della regina Maria Teresa, le sale decorate in stile pompeiano di Salvatore Giusti e lo studio di Ferdinando II Borbone il cui soffitto fu dipinto da Camillo Guerra con le storie di Carlo d’Angiò. Sarà possibile visitare anche la cosiddetta Sala D’Africa che conserva pregevoli manufatti e collezioni di oggetti africani.

Ci saranno esposizioni di manoscritti, cimeli, foto e documenti nella visita alla sezione di musica e del teatro Lucchesi Palli che conserva gli arredi originari ottocenteschi. Ed infine ci sarà la possibilità di visitare gli ambienti destinati alle feste dai reali borbonici: il grande Salone di Lettura e le sale della sezione napoletana.

Per la prima volta sarà visitabile un percorso che va dalle sale ufficiali dell’Appartamento di Etichetta alle antiche stanze private, oggi sede della Biblioteca Nazionale e verrà anche riaperto il suggestivo percorso che si snoda attraverso il vestibolo neoclassico, usato dai Borbone sin dai tempi di Ferdinando II.

Indirizzo: Vittorio Emanuele III Piazza Plebiscito 1
Orario: 10:30-17:00

La Biblioteca Universitaria

La Biblioteca Universitaria propone un’esposizione dal titolo Vanvitelli a Corte che partirà dalla figura dell’architetto per far conoscere ed evidenziare il lavoro ed il genio degli artisti, degli scienziati, degli economisti e cartografi partenopei che hanno contribuito a rendere Napoli, sin dal ‘700, la terza capitale d’Europa.

Indirizzo: Via Giovanni Paladino 39
Orario: 9:00-13:00

Archivio di Stato

Sarà inoltre inaugurata la mostra documentaria dedicata a Carlo Poerio, dal titolo “Carlo Poerio e L’Europa”, presso gli Archivi di Stato.

Indirizzo: Piazzetta del Grande Archivio, 5
Orario: 10:00

Informazioni sulla domenica di carta

Quando: 8 ottobre 2017

Dove:

  • Biblioteca Nazionale Vittorio Emanuele III Piazza Plebiscito 1
  • Biblioteca Universitaria Via Giovanni Paladino 39
  • Archivi di Stato Piazzetta del Grande Archivio, 5

Orario:

  • Biblioteca Nazionale ore 10:30-17:00
  • Biblioteca Universitaria ore 9:00-13:00
  • Archivio di Stato ore 10:00

Prezzi: gratuito

Contatti: pagina ufficiale del Ministero