Dal 1° gennaio 2015 i nuovi biglietti Anm, facciamo chiarezza

Informazioni e dettagli sui nuovi biglietti per il trasporto pubblico introdotti da Anm e le differenze con i titoli di viaggio TIC, Ticket Integrati Campania

Come ormai tutti sanno, dal 1° Gennaio 2015 cambierà il sistema tariffario dei titoli di viaggio del trasporto pubblico di ANM e della Campania. I nuovi biglietti rappresentano una grande novità nel trasporto pubblico locale, dal momento che sono stati strategicamente progettati per soddisfare differenti target di utenza.

La nuova politica tariffaria, accompagnata da una capillare campagna informativa dal titolo “ANM fa il biglietto, fallo anche tu”, è nata per rispondere alle esigenze di una clientela variegata (dal pendolare che viaggia sempre e solo su un mezzo al turista, dagli utenti business agli abbonati annuali) e con l’obiettivo di fidelizzare e sensibilizzare l’utenza e favorire una graduale riduzione dei tassi di evasione.

Due le importanti novità: l’abbonamento settimanale illimitato, pensato per i turisti e per una clientela business che si trattiene in città per più giorni ed utilizza più volte i mezzi pubblici per spostarsi; il biglietto “Corsa unica” ad 1 euro, pensato per una grande percentuale di passeggeri che prende un solo mezzo pubblico ANM (metropolitana, autobus o funicolare) e che potrà trarre un evidente vantaggio economico con un risparmio di 30 centesimi sul prezzo del biglietto.

Principali tipologie di ticket

Biglietto di corsa singola urbano | 1 euro

E’ valido per una sola corsa e su uno solo dei mezzi ANM (autobus, filobus o tram, metropolitana o funicolare).

Biglietto di corsa singola in ambito suburbano | 1,20 euro

Vale per solo una corsa sui servizi suburbani di ANM (soltanto per autobus e filobus).

Biglietto giornaliero urbano | 3,50 euro

Valido fino alle ore 24:00 del giorno di convalida, consente l’utilizzo combinato di tutti i servizi ANM (autobus, filobus, tram, metropolitane e funicolari) nell’ambito dell’area urbana del Comune di Napoli. È obbligatoria la convalida al primo utilizzo e su ogni mezzo di trasporto ANM utilizzato

Biglietto settimanale urbano | 12 euro

Valido fino alle ore 24:00 della domenica successiva al giorno di convalida. Consente l’utilizzo combinato di tutti i servizi ANM (autobus, filobus, tram, metropolitane e funicolari) nell’ambito dell’area urbana del Comune di Napoli. È obbligatorio convalidarlo al primo utilizzo e su ogni mezzo di trasporto ANM utilizzato. Il titolare di abbonamento è tenuto obbligatoriamente ad indicare a penna: data di utilizzo, nominativo e data di nascita negli appositi spazi ed è tenuto ad esibire, a richiesta, un valido documento di riconoscimento.

Abbonamento mensile urbano | 35 euro

Valido fino alle ore 24:00 dell’ultimo giorno del mese di validità. Consente l’utilizzo combinato di tutti i servizi ANM (autobus, filobus, tram, metropolitane e funicolari) nell’ambito dell’area urbana del Comune di Napoli. È obbligatorio convalidarlo al primo utilizzo e su ogni mezzo di trasporto ANM utilizzato. Anche in questo caso, il possessore è tenuto obbligatoriamente ad indicare a penna: data di utilizzo, nominativo e data di nascita negli appositi spazi e ad esibire a richiesta, un valido documento di riconoscimento

Abbonamento annuale urbano

Disponibile in formato “smart card” elettronica. Quattro le tipologie disponibili:

  • urbano al costo di 235,20 euro
  • extraurbano NA1 al costo di 262,50 euro
  • extraurbano NA2 al costo di 368,00 euro
  • extraurbano AC1 al costo di 210,00 euro.

Ciascun abbonamento è valido 12 mesi solari consecutivi a partire dal primo giorno del mese di validità fino alle 24.00 dell’ultimo giorno dell’ultimo mese di validità. Con questo titolo, previsto solo a livello aziendale, l’utente può effettuare un numero illimitato di spostamenti utilizzando i mezzi ANM.

Differenza tra Titoli Aziendali e TIC (Ticket Integrati Campania)

La novità di questa nuova politica tariffaria riguarda quindi l’introduzione di nuovi titoli di viaggio alternativi ai biglietti del consorzio regionale Unico Campania che, ricordiamo, saranno utilizzabili fino al 31 gennaio 2015.

Titoli aziendali:

Ogni Azienda avrà i propri biglietti e i propri abbonamenti, utilizzabili su qualunque mezzo di quella singola Azienda e che rappresenteranno una comoda e vantaggiosa alternativa per gli utenti che viaggiano con una sola Azienda.

TIC, Ticket integrati Campania

Sostituiranno i titoli integrati UNICOCAMPANIA che consentiranno, come accadeva con UNICO, di utilizzare qualunque mezzo, anche se appartenente ad Aziende diverse.

Per ulteriori informazioni sulle tariffe del TIC consultare il sito ufficiale di Unico Campania.

Tariffa integrata Napoli

Nuovi biglietti ANM Napoli

Anm nuove tariffe biglietti Napoli

Seguici su Telegram
Scritto da Valentina D'Andrea
Parliamo di:
Potrebbero interessarti