HomeViabilitàCumana a Napoli, in arrivo 12 treni nuovi per migliorare il servizio

Cumana a Napoli, in arrivo 12 treni nuovi per migliorare il servizio

Il modello del nuovo treno della Cumana

 

In arrivo nuovi 12 treni per la Cumana di Napoli che serviranno a rendere il servizio molto più efficiente!

Ottime notizie per tutti i viaggiatori della Cumana di Napoli perché oggi 29 maggio 2017 è stato presentato un nuovo treno EAV che sarà solo il primo di una serie di 12 nuovi treni che renderanno più efficiente il servizio.

Nuovi treni della Cumana non si vedevano da ben 30 anni, quindi si tratta di una novità molto importante. Il nuovo treno entrerà definitivamente in servizio entro metà giugno perché attualmente si stanno svolgendo le prove di messa in servizio, mentre gli altri 12 completeranno il parco treni entro l’estate 2018.

Nuovi treni della Cumana, le date di arrivo

Se il primo treno inizierà a funzionare a breve, il secondo arriverà entro luglio 2017, il terzo entro settembre ed il quarto a dicembre, In totale, tutti i 12 treni arriveranno entro l’estate 2018.
A questi nuovi convoglio saranno aggiunti altri 13 treni revampizzati, cioè vecchi treni rimessi a nuovo, di cui 7 sono già in servizio, mentre gli altri lo saranno entro fine anno.

In questo modo l’EAV avrà a disposizione 25 treni su cui fare affidamento, un numero sicuramente più affidabile rispetto agli attuali 10-12 che non consentono di ottenere un servizio efficiente. Infatti, il numero minimo per poter servire al meglio le tratte sarebbe di 18 treni.

Cuma Express

L’Eav rende noti che in progetto c’è anche il Cuma Express, un treno simile al Campania Express, che collegherà le più importanti località turistiche dei Campi Flegrei, Dovrebbe essere lanciato nel 2018.

Altri investimenti

Sono previsti anche investimenti per raddoppiare il binario della Circumflegrea, che in gran parte sono già finanziati, per la sicurezza e per il rinnovo dell’armamento.

Galleria fotografica

Ecco il nuovo treno della Cumana.