Cosa fare a Napoli nel weekend dal 20 al 22 novembre 2015 | 13 consigli

Nov 2015

eventi-weekend-napoli-20-21-22-novembre-2015

In questo weekend di autunno, tanti gli eventi: festival del cortometraggio, mostra su Pino Daniele, Fedez e tanto altro!

Non deluderanno gli eventi a Napoli per il weekend dal 20 al 22 novembre 2015. Gli appuntamenti con l’arte, con la musica e con il Natale regaleranno ore di divertimento e cultura.

Parte il Festival del cortometraggio, alla sua XV edizione, con diverse sezioni e nuovi registi; nella Cappella Sansevero si organizzeranno visite guidate alla scoperta del patrimonio di pietra al suo interno. Continuano le visite spettacolo presso la Basilica nella Sanità e la speciale Mostra fotografica dedicata al cantautore napoletano Pino Daniele.

Inoltre, tra i quadri “viventi” di Caravaggio e il sabato notte con i musei aperti, si inserisce il concerto di Fedez al Duel Beat. Non mancano gli eventi di Natale e, per l’occasione, al Vulcano Buono è stata allestita una pista di pattinaggio, a Castello di Limatola ci sono i mercatini di Natale e a Giugliano, fino a gennaio, ci accoglierà il Villaggio Gloria. Infine, ultimo appuntamento all’Orto Botanico con le Fiabe d’Autunno e lo spettacolo conclusivo.

Eventi culturali a Napoli

‘O Curt Festival

Alla sua XV edizione, torna ‘O Curt, il Festival del cortometraggio tanto amato dai Napoletani. Organizzato dall’Institut Français di Napoli, l’Instituto Cervantes e il PAN | Palazzo delle Arti Napoli, il Festival ha una programmazione audiovisiva molto promettente. Ogni corto durerà circa 30 minuti e ogni nuovo regista potrà presentare il proprio lavoro. Le sezioni sono 5 e i vincitori avranno come premio delle somme in denaro.

Quando: dal 18 al 21 novembre 2015
Dove: Institut Français di Napoli | Instituto Cervantes e il PAN | Palazzo delle Arti Napoli
Per maggiori informazioni consultare l’articolo dedicato a ‘O Curt

Il Testamento di Pietra

testamento di pietra

La giornata del 21 novembre vedrà come protagonista la Cappella Sansevero e il suo “Testamento di pietra“. Si tratta del patrimonio scultoreo, di affreschi e ipogei presenti all’interno della Cappella del Principe Raimondo di Sangro. Per questa giornata l’associazione NarteA ha organizzato dellevisite guidate teatralizzate che racconteranno le storie legate al Principe e al meraviglioso luogo nel centro di Napoli.

Quando: 24 ottobre e 21 novembre 2015
Dove: Cappella Sansevero, via Francesco de Sanctis 19
Le indicazioni precise sull’evento sono nell’articolo dedicato al Testamento di pietra

Il Paradiso Pittorico

Fino al mese di gennaio, la Cooperativa “La Paranza” organizza una visita spettacolarizzata intitolata “Il Paradiso Pittorico” all’interno della Basilica di Santa Maria della Sanità. Nella Basilica il patrimonio culturale è molto vasto e il periodo pittorico risale al 1600 con le opere di Giordano e Vaccaro. Inoltre al di sotto della stessa ci sono le catacombe di San Gaudioso, dove si riunivano i cristiani per fuggire alle persecuzioni.

Quando: tutti i venerdì sera, dal 6 novembre 2015 al 29 gennaio 2016
Dove: Basilica di Santa Maria della Sanità, Piazza Sanità 14
Le info su prenotazioni e dettagli sono nell’articolo su Il Paradiso Pittorico

Mostra fotografica su Pino Daniele

Continuano le commemorazioni in ricordo di Pino Daniele, l’artista partenopeo morto a inizio anno. In esposizione al Pan di Napoli, la mostra fotografica, con 180 foto più i video a opera di Alessandro D’Urso, vuole mettere in evidenza un Pino padre e marito. 20 anni di vita e di carriera, con artisti di diverso calibro, con foto vecchie e nuove e spesso imperfette.

Quando: dal 16 ottobre 2015 al 10 gennaio 2016 (inaugurazione 15 ottobre)
Dove: PAN – Palazzo delle Arti di Napoli, via dei Mille 60
Tutte i dettagli sulla mostra sono nell’articolo dedicato alla Mostra fotografica su Pino Daniele

Un sabato notte al Museo

sabato notte al museo

Fino a dicembre, alcuni musei di Napoli e della Campania saranno coinvolti nell’iniziativa, ad opera del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, di “Un Sabato Notte al Museo” che prevede l’apertura serale dalle 20.00 alle 24.00. Questo da la possibilità di soddisfare le esigenze anche di coloro che lavorano in settimana oppure fino ad una certa ora.

Quando: ogni sabato fino a dicembre 2015
Dove: Museo Archeologico Nazionale, il Museo di Capodimonte, la Reggia di Caserta e il Museo Archeologico Nazionale di Paestum e Parco Archeologico
Per informazioni sulle strutture aderenti all’iniziativa consultare l’articolo su Un Sabato Notte al Museo

Tableaux Vivants

Presso il Complesso Monumentale di Donnaregina, al Museo Diocesano di Napoli, Caravaggio “prende vita” fino a dicembre 2015: i Tableaux Vivants riprodurranno 21 quadri dell’artista dal vivo. Vestiti con abiti dell’epoca e adornati di oggetti di quel tempo, gli attori saranno illuminati da un raggio di luce naturale e accompagnati da musica classica in sottofondo, il tutto per rendere l’atmosfera ancora più suggestiva.

Quando: dal 27 settembre all’27 dicembre 2015
Dove: Museo diocesano, largo Donnaregina, Napoli
Per informazioni e dettagli consultare l’articolo sui Tableaux Vivants

Musica

Giuliano Palma al Teatro Posillipo

Torna sabato 21 novembre 2015 Giuliano Palma al Teatro Posillipo, con i sui brani tutti di grande successo, tra il soul, il pop, il rocksteady e altri stili. Quello di Giuliano Palma è il primo dei tanti concerti organizzati dal Teatro e, durante la serata, si potrà anche cenare o fare degustazioni di sushi su prenotazione. Alla fine del concerto inizierà la disco.

Quando: 21 novembre 2015
Dove: Teatro Posillipo, via Posillipo 66
I dettagli dell’evento sono nell’articolo su Giuliano Palma in concerto

Fedez al Duel Beat

fedez al duel beat

Nuovo appuntamento con il Duel Beat che, per questo venerdì, ospiterà il giovane rapper Fedez. Con già 4 album all’attivo a soli 26 anni, il cantante milanese è stato prodotto dalla casa discografica di J-Ax. Dopo aver collaborato con molti grandi artisti, attualmente è giudice nello show dei talenti “X-Factor”. Inoltre durante la serata al Duel si alterneranno diversi Dj.

Quando: venerdì 20 novembre 2015
Dove: Duel Beat, via Antiniana 2a – Pozzuoli
I dettagli sul concerto sono nell’articolo dedicato a Fedez al Duel Beat

Verdena al Duel Beat

Altri ospiti al Duel Beat che, per questa domenica, vedrà l’esibizione dei Verdena con il successo del nuovo album “Endkadenz Vol.2“, il loro sesto lavoro. Il gruppo ha già raggiunto i piani più alti delle classifiche on line, vincendo anche il Premio Tenco con il primo volume del loro disco. Il concerto al Duel sarà aperto da Adriano Viterbini.

Quando: sabato 20 novembre 2015
Dove: Duel Beat, via Antiniana 2a
Per info e prezzi consultare l’articolo sui Verdena al Duel Beat

Natale a Napoli 2015

Gloria il Villaggio di Natale

Un mondo immerso nell’atmosfera natalizia dall’entrata all’uscita. Il Villaggio Gloria è un villaggio totalmente dedicato al Natale in cui ad accogliere i visitatori ci saranno mercatini con bancarelle di addobbi e oggetti per allestire le abitazioni. All’interno ci sono percorsi e aree ben organizzate, tra cui l’area dei presepi, il bosco e la casa di Babbo Natale. Inoltre, anche quest’anno, ci sarà una disegnatrice che trasformerà oggetti semplici in decorazioni originali.

Quando: fino al 6 gennaio 2016
Dove: Giugliano in Campania, Asse Mediano, via Circumvallazione Esterna di Napoli 300, località Lago Patria
I dettagli sulle aree e i percorsi sono nell’articolo sul Gloria Villaggio di Natale

Mercatini al Castello di Limatola

Continua il mercatino natalizio Cadeau al Castello, a Castello di Limatola, in provincia di Benevento. In un’atmosfera suggestiva, il mercatino ospiterà giullari, cori gospel, cortei e Babbo Natale, per i più piccini. In tutte le sale del castello, inoltre, ci saranno stand con oggetti medievali, antiquati e tappeti. Non mancheranno prodotti enogastronomici locali, con menù completi e vin brulè. In sottofondo, la musica natalizia accompagnerà i visitatori.

Quando: dal 13 novembre all’8 dicembre 2015
Dove: Castello di Limatola, Via Castello 1 – Borgo Medievale di Limatola (BN)
Maggiori dettagli e informazioni sono nell’articolo sui Mercatini di Natale a Castello di Limatola

Pista sul Ghiaccio al Vulcano Buono

pista di pattinaggio

Si inaugura la pista di pattinaggio sul ghiaccio al centro commerciale Vulcano Buono. La pista verrà smontata il 28 marzo 2016, è stata allestita presso la Piazza Centrale del Centro ed è gestita dall’agenzia Ice Mad, vincitrice del premio Pista Frozen della Disney. Inoltre, per chi non sa pattinare, sono previsti anche dei corsi individuali su prenotazione.

Quando: fino al 28 marzo 2016
Dove: Centro Commerciale Vulcano Buono, Località Boscofangone – Nola (NA)
Per maggiori dettagli consultare l’articolo dedicato alla Pista di pattinaggio su ghiaccio al Vulcano Buono

Altri eventi

Festa dell’albero

Per questo fine settimana all’Orto Botanico si svolgerà la “Festa dell’Albero“, una manifestazione culturale-educativa sull’ambiente. Già alla sua quinta edizione, porterà grandi e piccoli in un mondo legato al legno e al patrimonio verdeggiante. Durante l’evento ci saranno laboratori, flash mob, cacce al tesoro, mercatini, mostre, visite guidate e spettacoli di danza. Il tutto sarà all’interno della splendida cornice dei giardini dell’Orto, con piante di ogni genere e specie.

Un evento adatto anche ai bambini che impareranno divertendosi. Il nostro articolo dedicato vi farà conscere anche gli altri eventi per bambini a Napoli.

Quando: dal 20 al 22 novembre 2015
Dove: Orto Botanico, via Foria 223
Il programma dettagliato delle giornate è nell’articolo sulla Festa dell’Albero

Movember a Napoli

Arriva l’appuntamento del movimento Movember, puntuale come ogni anno nel mese di Novembre. L’iniziativa Movember è un evento per diffondere conoscenze e informazioni sul carcinoma alla prostata e ad altre tipologia. Quest’anno sarà il locale The Sign ad accogliere gli appuntamenti in collaborazione con Carlsberg, e per questo fine settimana l’evento proposto è una sfida tra dj. Il pubblico potrà scegliere il dj che più gli piace e avrà la possibilità di vincere una maglietta “#‎TeniamoceliStretti‬ by The Sign & Carlsberg”.

Quando: 22 novembre 2015
Dove: The Sign, corso Umberto I 51/a – Pozzuoli
Programma e dettagli sono nell’articolo dedicato a Movember

Consultate il nostro articolo dedicato per conoscere tutte le sagre in Campania per il weekend.

Summary
Event
Cosa fare a Napoli nel weekend dal 20 al 22 novembre 2015
Location
Weekend a Napoli, Napoli,Napoli,Campania
Starting on
11/20/2015
Ending on
11/22/2015

Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza d'uso. Navigando ne accetti l'uso. Informativa estesa

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi