Cosa fare a Napoli a Capodanno 2016: eventi, spettacoli, concerti e musei

Dic 2015

Cosa fare a Napoli a Capodanno 2016 con eventi e spettacoli

Gli eventi per il weekend di Capodanno 2016 a Napoli con musica, musei, spettacoli e tanto altro!

3,2,1…arriva il Capodanno 2016 con tantissimi eventi a Napoli!

Non mancano, come sempre, gli eventi culturali con il Teatro San Carlo che accoglierà lo splendido balletto de Lo Schiaccianoci di Čajkovskij e il Teatro Bellini che si trasformerà in un ‘bordello dell’arte’ con Dignità Autonome di Prostituzione

A Nola, aspettando la fatidica mezzanotte, si svolgerà un Veglione pomeridiano con artisti di elevato calibro, sia comici sia musicali. La città di Napoli, invece, accoglierà cittadini e turisti con un Capodanno itinerante tra il mega concerto di Max Gazzè, Avitabile, Clementino, la discoteca del Lungomare e i fuochi d’artificio al Castel dell’Ovo, il tutto per attendere insieme il nuovo anno.

Continuano anche il Natale al Chiostro e alla Reggia di Caserta oltre ai mercatini del Villaggio di Natale Gloria e i Mercatini di Gusto a Salerno. Aprono l’anno nuovo il Concerto di Capodanno, i Canti di Natale dal Mondo e la Cantata dei Pastori in versione Circense.

In ambito museale, inoltre, molte sono le strutture che resteranno aperte gratuitamente per la prima domenica dell’anno, mentre al Pan si svolgerà 5 bicchieri di vino, un percorso itinerante con protagonista proprio il vino. Continuano la Mostra di Presepi di via Duomo e l’apertura straordinaria del Museo Ferroviario di Pietrarsa.

Infine tra il Circo Lidia Togni, il Cavacon a Cava de’ Tirreni e il presepe di ghiaccio a Ischia, le iniziative per l’anno nuovo saranno ricche di attesa e aspettative!

Eventi culturali a Napoli

Lo Schiaccianoci

lo schiaccianoci

Dal 30 dicembre 2015 al 3 gennaio 2016, il Teatro San Carlo di Napoli ospiterà il celebre balletto di Pëtr Il’ič Čajkovskij, Lo Schiaccianoci. L’opera fu creata tra il 1891 e il 1892, su indicazioni del libretto di Marius Petipa. La protagonista è Clara che, in occasione delle festività natalizie, riceve in regalo uno schiaccianoci a forma di soldato. Durante la notte la sua fantasia prende piede e tutto intorno a lei inizia ad animarsi in una storia davvero avvincente.

Quando: 30 dicembre 2015; 2 e 3 gennaio 2016
Dove: Teatro San Carlo di Napoli, via San Carlo 98/F
Prezzi e orari sono nel nostro articolo dedicato a Lo Schiaccianoci

Musei gratis

Torna l’iniziativa #Domenicalmuseo, con musei, monumenti, gallerie d’arte, giardini e parchi tutti ad apertura gratuita ogni prima domenica di ogni mese. Promossa dal Ministero dei Beni Culturali, l’iniziativa ha l’obiettivo di promuovere le bellezze artistiche del proprio territorio. Tra i musei campani aderenti al progetto ci sono gli Scavi di Pompei, il Museo Archeologico Nazionale, la Reggia di Caserta e tanti altri.

Quando: domenica 3 gennaio 2016
Dove: diversi musei campani
Tutte le strutture aderenti sono consultabili dal nostro articolo sui Musei gratis

Dignità Autonome di Prostituzione

Ancora una volta, al Teatro Bellini, torna lo spettacolo Dignità Autonome di Prostituzione, uno spettacolo di Luciano Melchionna che ha l’obiettivo di trasformare il Teatro Bellini in una “casa di appuntamenti dell’arte”. Nulla è scontato, tutto è protagonista, anche il pubblico che ‘adescherà’ gli attori con dollarini alla mano. Il giorno di Capodanno, dalle 23.00, lo spettacolo si trasformerà in un party di baldoria e musica per attendere insieme il 2016.

Quando: 31 dicembre 2015
Dove: Teatro Bellini di Napoli, Via Conte di Ruvo, 14
Prezzi e modalità di partecipazione sono consultabili nell’articolo su Dignità Autonome di Prostituzione

Natale al Chiostro

Fino a dopo l’epifania, il Complesso monumentale di Santa Chiara organizzerà una rassegna culturale dal titolo “Natale al Chiostro“. Si tratta di un crogiolo di arte che si sviluppa tra mostre pittoriche e fotografiche, concerti e cori gospel, installazioni artistiche e il presepe vivente. Inoltre il pubblico potrà anche visitare il chiostro e le sue splendide maioliche.

Quando: fino al 10 gennaio 2016
Dove: Complesso Monumentale di Santa Chiara, Via Santa Chiara
Il programma completo si trova nel nostro articolo dedicato a Natale al Chiostro

Natale alla Reggia di Caserta

natale alla reggia di caserta

Un programma ricco di eventi culturali si apre alla Reggia di Caserta, in occasione delle festività natalizie e per il nuovo anno. Oltre alle visite ai giardini segreti e al Teatro di Corte, i visitatori potranno assistere a concerti di musica classica, partecipare a mostre d’arte e fotografarsi accanto all’enorme albero di Natale addobbato all’entrata con mele annurche.

Quando: 2, 3 e 5 gennaio 2016
Dove: Reggia di Caserta, Viale Douhet 2\a, Caserta
Per il programma, gli orari e i prezzi, consultare il nostro articolo sul Natale alla Reggia di Caserta

Cantata dei pastori versione circense

Ispirato alla Cantata Dei Pastori di Andrea Perrucci, il Teatro Instabile di Napoli (TIN), propone, fino al 10 gennaio 2016, una Cantata Dei Pastori in versione circense. La storia narrata è presentata attrverso più generi teatrali, dal dramma al comico, fino ai codici del circo vero e proprio. La compagnia è formata da 19 elementi che si esibiranno in danze, acrobazie e canzoni.

Quando: fino al 10 gennaio 2016
Dove: Teatro Instabile di Napoli (TIN), vico Fico Purgatorio ad Arco 38
Maggiori dettagli sul programma e gli spettacoli sono nell’articolo su La Cantata dei Pastori versione circense

Musica

Concerto di Max Gazzè ed Enzo Avitabile

Max-Gazzé

Non poteva mancare il Capodanno 2016 a Napoli. Quest’anno, per la notte di San Silvestro, gli ospiti scelti dal Comune di Napoli sono tanti. Piazza Plebiscito vedrà Enzo Avitabile e i Bottari insieme a Max Gazzè, Clementino, Nello Daniele e tanti altri. Il lungomare, anche quest’anno, vedrà la discoteca all’aperto. Infine, al Castel dell’Ovo si potrà ammirare lo spettacolo pirotecnico dei fuochi d’artificio. Sui social network, l’hashtag scelto è #NapoliGrandeSpettacolo.

Quando: 31 dicembre 2015
Dove: Piazza del Plebiscito, Lungomare, Castel dell’Ovo
I programmi dettagliati sono consultabili dal nostro articolo sul Capodanno a Napoli 2016

Concerto di Capodanno

La Nuova Orchestra Scarlatti anche quest’anno omaggerà il pubblico con il Concerto di Capodanno alla Mostra d’Oltremare. Tra gli artisti riproposti ci sono Rossini, Donizetti, Strauss, Verdi e molti altri con un particolare omaggio a Pino Daniele, come ricordo a un anno dalla sua morte. Un altro tributo verrà fatto a Roberto De Simone. I due artisti partenopei verranno reinterpretati in versione sinfonica.

Quando: 1 gennaio 2016
Dove: Teatro Mediterraneo, Mostra d’Oltremare – Viale Kennedy, 54
Info, prezzi e orari potete consultarli nel nostro articolo sul Concerto di Capodanno

Canti di Natale dal mondo

Un appuntamento natalizio da non perdere quello organizzato presso la Chiesa di Sant’Aniello a Caponapoli. Si tratta di un concerto nell’ambito della musica natalizia internazionale che passa dalle musiche irlandesi a quelle anglosassoni, portoghesi e napoletane. L’iniziativa rientra nel progetto NAPOLIDORAINPOI, voluto fortemente da Gabriella Rinaldi, cantante e autrice, per sostenere i 3 punti principali di Napoli: cibo, arte e musica.

Quando: 2 gennaio 2016
Dove: Chiesa di Sant’Aniello a Caponapoli
Maggiori dettagli sono nel nostro articolo sui Canti di Natale dal mondo

Altri eventi

Circo Lidia Togni

Dopo due anni di assenza dalle scene, torna a Napoli il Circo Lidia Togni con tante novità e sorprese. Quest’anno tra giocolieri, clown e acrobati ci saranno anche 6 ballerine parigine su cui aspettative sembrano molto alte. Inoltre ci sarà la Cavalleria del Circo con 30 cavalli di razze pregiate e pony dello Shetland; novità, non ultima, saranno le illusioni dei Magic Yarz.

Quando: fino al 14 febbraio 2016
Dove: viale Giochi del Mediterraneo – Napoli
Per tutte le novità previste potete consultare il nostro articolo sul Circo Lidia Togni

Mercatini di Gusto

La città di Salerno da il suo benvenuto al 2016 con un mercatino enogastronomico con laboratori di artigianato. La splendida cornice del Castello Arechi accoglierà i visitatori in una kermesse di buon anno all’insegna del cibo e della tradizione. Tante le attività a disposizione: danze popolari, giochi medievali e tiro con l’arco.

Quando: 1, 2, 3 e 6 gennaio 2016
Dove: Castello Arechi, Salerno
Il programma dei singoli giorni è consultabile nel nostro articolo sui Mercatini di Gusto

Veglione pomeridiano a Nola

Clementino_concerto

Anche Nola festeggia il Capodanno 2016, anche se si tratta di un Capodanno alternativo che si svolgerà nel primo pomeriggio in Piazza Duomo. Si parte con la conduzione di Luca Sepe e le sue performance; pian piano si alterneranno diversi personaggi: gli Arteteca di Made in Sud, Sal Da Vinci e Clementino e lo speaker Antonio Manganiello di Radio Kiss Kiss.

Quando: 31 dicembre 2015
Dove: Piazza Duomo, Nola (NA)
Gli orari e le informazioni dettagliate sono nell’articolo dedicato al Veglione pomeridiano a Nola

5 bicchieri di vino

Fino al 3 gennaio 2016, al Pan si svolgerà l’evento 5 bicchieri di vino, che rientra nelle iniziative del Natale a Napoli. Si tratta di un percorso di degustazione di vini, prodotti dall’azienda Colli Frigentini, il tutto accompagnato dai finger food. I visitatori assisteranno a performance particolari di personaggi strambi che incontreranno lungo il percorso itinerante.

Quando: 3 gennaio 2016, dal 7 al 10 gennaio 2016
Dove: Pan-Palazzo delle Arti, via dei Mille 60
Tutte le info sull’evento sono nell’articolo su 5 bicchieri di vino

Mostra di Presepi

Una delle tradizioni più importanti della città di Napoli è quella presepiale. In occasione delle feste natalizie, l’Associazione Italiana Amici del Presepio ha organizzato la Mostra d’Arte Presepiale presso il Complesso Monumentale cittadino di San Severo al Pendino, a via Duomo. Tutti i maestri napoletani dell’arte del presepe hanno la possibilità di esporre le proprie creazioni artigianali. Inoltre, tutti insieme hanno dato vita a un presepe monumentale di circa 20 metri quadri.

Quando: fino all’8 Gennaio 2016
Dove: Complesso Monumentale cittadino di San Severo al Pendino Via Duomo, 286
Per maggiori dettagli consultare il nostro articolo sulla Mostra d’Arte Presepiale

Viaggio in treno d’epoca a Pietrarsa

Per tutto il periodo natalizio, il Museo Ferroviario di Pietrarsa aprirà in via del tutto straordinaria per mettere in mostra le storiche locomotive del Museo. Inoltre sarà possibile fare un viaggio su un vero treno d’epoca all’interno dei Giardini del Mediterraneo in uno spazio verde rinnovato e completamente trasformato in una sorta di orto botanico.

Quando: 3 e 6 gennaio 2016
Dove: Museo Ferroviario di Pietrarsa, Traversa Pietrarsa, Portici (Napoli)
Per i prezzi e i dettagli si può consultare il nostro articolo su Viaggio in treno d’epoca

Cavacon

cavacon

Già alla sua sesta edizione, la fiera del fumetto Cavacon si svolgerà presso la Mediateca Marte Eventi a Cava de’ Tirreni. Tra cosplay, fantasy e fumetti, tanti saranno gli ospiti del settore per l’occasione, tra cui: Licia Troisi, Eisaku Inoue e Leonardo Decarli. Anche quest’anno è previsto il Cosplay Contest, una sfilata per tutti i fan che avrà come premi finali le consolle per i videogiochi.

Quando: 3, 4, 5 e 6 gennaio 2016
Dove: Mediateca Marte Eventi, Corso Umberto I 137 – Cava de’ Tirreni
Per info e prezzi visitare il nostro articolo sul Cavacon

Presepe di ghiaccio a Ischia

Anche quest’anno al Castello Aragonese di Ischia Ponte è stato allestito il presepe di ghiaccio più grande d’Italia. Fino al giorno della befana sarà possibile visitare il presepe realizzato da Amelio Mazzella e il nipote Mimmo. Inoltre all’interno del presepe saranno riprodotti i reperti archeologici sommersi di Baia; i turbanti dei Re Magi saranno fatti di conchiglie e i cavalli marini saranno posti come sostituti dei cammelli

Quando: fino al 6 gennaio 2016
Dove: Castello Aragonese, Ischia Ponte
Maggiori informazioni sono nell’articolo dedicato al Presepe di Ghiaccio a Ischia

Gloria Villaggio di Natale

Continuano i mercatini del Villaggio di Natale Gloria, il villaggio ad ambientazione natalizia più grande d’Italia. Un ingresso in legno accoglierà i visitatori, come se ci si trovasse in un fortino in legno. Per i più piccini ci saranno tante giostre e bancarelle con la casa di Babbo Natale completamente arredata. Non mancheranno bancarelle artigianali per personalizzare in modo originale le proprie decorazioni e sarà possibile anche visitare le creazioni a mano dei presepi finiti.

Quando: fino al 6 gennaio 2016
Dove: Giugliano in campania, Asse Mediano, via Circumvallazione Esterna di Napoli 300, località Lago Patria
Tutte le novità sono dettagliate nell’articolo su Gloria Villaggio di Natale

Summary
Event
Cosa fare a Napoli a Capodanno 2016:
Location
capodanno a napoli, napoli,napoli,campania
Starting on
12/31/2015
Ending on
01/01/2016

Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza d'uso. Navigando ne accetti l'uso. Informativa estesa

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi