HomeEventiConcerti a NapoliConcerto della Memoria al Teatro Diana di Napoli con musica classica e poesie

Concerto della Memoria al Teatro Diana di Napoli con musica classica e poesie

Al Teatro Diana di Napoli il Concerto della Memoria

Al Teatro Diana di Napoli il Concerto della MemoriaAl Teatro Diana di Napoli il Concerto della Memoria con l’Orchestra Santa Sofia per ricordare le vittime della’Olocausto.

Il 27 gennaio 2017 si svolgerà il Concerto della Memoria al Teatro Diana, oltre a quello previsto in programma anche al Teatro San Carlo. Ad esibirsi l’Orchestra da Camera Stabile Accademia di Santa Sofia con un repertorio di brani ricchi di significato e celebrativi.

L’evento è organizzato dall’Ancem, Associazione Napoli Capitale Europea della Musica e sarà dedicato alle vittime dell’Olocausto. Infatti, il 27 gennaio di ogni anno si celebra la Giornata della Memoria (con un ricco programma anche a Napoli) per ricordare le vittime della Shoah e far sì che, con iniziative culturali di ogni tipo, si sensibilizzi il pubblico per far sì che eventi del genere non accadano più.

Programma del concerto

Il concerto si aprirà con la “Preghiera per violoncello e orchestra d’archi” ispirata ai temi di Ernest Bloch e proseguirà con un lavoro della compositrice italiana Silvia Colasanti, intitolato Tre Notti. Il primo violino Marco Serino eseguirà “Tre pezzi per violino” di John Williams e la conclusione sarà affidata al pianista russo Dimitri Shostakovich con “Quartetto n°8” (versione per orchestra d’archi. Il pianista dedicò quest’opera alle vittime di tutte le guerre dopo aver visitato dei lager nazisti.
L’ospite d’onore sarà Oreste Bisazza Terracini, poeta, figlio adottivo di Umberto Elia Terracini e testimone dell’Olocausto che leggerà alcune sue poesie.

Infine, il Teatro Diana parteciperà all’iniziativa per l’attore Arnoldo Foà, indetta dal MibAct, e manderà una registrazione tratta “Eutanasia di un ricordo” di Vittorio Pavoncello.

Informazioni sul Concerto della Memoria

Quando: 27 gennaio 2017

Dove: Teatro Diana, via Luca Giordano 64

Orario: 17.30

Prezzo: 10-12 euro

Contatti: Teatro Diana