Concerti, incontri e degustazioni alla chiesa di Santa Maria la Nova di Napoli

Il complesso monumentale di Santa Maria la Nova ospiterà “L’Arrivo di San Nicola”, la speciale rassegna di incontri e degustazioni

A partire dallo scorso 10 maggio, fino al 13 giugno 2015, il complesso monumentale di Santa Maria la Nova sarà il protagonista di “L’arrivo di San Nicola”, una speciale kermesse dedicata alla musica ed a gustose degustazioni.

Nello specifico il festival, giunto alla sua 16esima edizione, metterà a disposizione di cittadini e turisti un ricco programma di appuntamenti, completamente gratuiti, che vedrà esibirsi importanti nomi e nuovi talenti della musica partenopea come, per citarne alcuni, il tenore italo-americano Pasquale Esposito, il chitarrista Joe Barbieri, Loredana Daniele, nipote del grande Pino Daniele e tantissimi altri.

In proposito, la manifestazione prevede la rassegna musicale “Suoni di Terra Mia” dedicata proprio a Pino Daniele e con lo scopo di lasciar a libera interpretazione ed esibizione i giovani cantautori partenopei.

Il tutto contornato da degustazioni enogastronomiche, speciali incontri, convegni, discussioni, presentazioni di libri e tanta arte presepiale napoletana che, per l’occasione, sarà celebrata in primavera grazie alla bellissima mostra “Nativity in the World” in esposizione permanente.

L’iniziativa, a cura dell’associazione Oltre il Chiostro, rappresenta l’ennesima occasione per apprezzare il patrimonio artistico, storico e culturale della città; una Napoli che vuole farsi conoscere, che ha ancora tanto da raccontare e che varrà la pena di scoprire.

Programma de “L’arrivo di San Nicola”

  • 13 maggio – ore 18.30 – Suoni di Terra mia Joe Barbieri presenta Cosmonauta da appartamento.
  • Dal 15 maggio – Visioni Colloquium in streaming con Maria Barbara Lorenzi ed Alfredo D’Agnese su Napoli oggi e le sue politiche culturali su oltreilchiostro.org.
  • 15 maggio – ore 20.30 – Suoni di Terra mia Loredana Daniele presenta Loredana Daniele.
  • 16 maggio – ore 18.00 – Il chiostro dei sapori Degustazioni enogastronomiche a cura dell’Archeoclub di Sant’Agata dei Goti.
  • 16 maggio – ore 20.00 – Incontri In occasione de La Notte dei Musei, Paolo Barbuto, Raffaello Glinni e Giuseppe Stabile risponderanno alla domanda: Dov’è sepolto il conte Dracula? Ipotesi e mistero.
  • 20 maggio – ore 18.00 – Incontri Gennaro Matino e Ottavio Di Grazia presentano libro di Marco Perillo su Phlegraios. L’ultimo segreto di San Paolo, Rogiosi Editore, Napoli 2014.
  • Dal 22 maggio – Visioni Colloquium in streaming con Marianella Pucci su Lo stato dell’arte per musei, archivi, biblioteche su www.oltreilchiostro.org.
  • 22 maggio – ore 20.30 – Suoni di Terra mia Flo Cangiano presenta D’Amore e di altre cose irreversibili.
  • 26 maggio – ore 18.00 – Incontri Dario Annunziata, Giuseppe Reale e Aldo Trione presentano il libro di Bruno Lucrezi, La dannazione di Giuda, Rogiosi editore, Napoli 2014.
  • Dal 29 maggio – Visioni Colloquium in streaming con Gennaro Matino ed Umberto Ranieri su Napoli raccontata su oltreilchiostro.org.
  • 29 maggio – ore 20.30 – Suoni di Terra mia Mimì De Maio con Tuttinsieme.
  • 3 giugno – ore 17.00 – Incontri Incontro con l’Amicizia Ebraico-Cristiana.
  • 4 giugno – ore 18.00 – Incontri Gabriele Frasca, Nino Daniele, Giuseppe Reale, Rosario Pinto e Angela Tecce presentano il libro Carmine Di Ruggiero. Segni. Parole.
  • 5 giugno – ore 20.30 – Suoni di Terra mia Gatos do Mar presenta La zattera.
  • 13 giugno – ore 18.00 – Il chiostro dei sapori Degustazioni enogastronomiche a cura dell’Archeoclub di Sant’Agata dei Goti.
  • 13 giugno – ore 19.00 – Visioni Inaugurazione dei percorsi espositivi presepiali a cura di Umberto Grillo e rassegna canora.

Informazioni su “L’Arrivo di San Nicola”

Quando: dal 10 maggio al 13 giugno 2015
Dove: Complesso Monumentale di S. Maria La Nova,  Piazza S. Maria La Nova, 44
Orario: tra le ore 18:00 e le ore 20:30
Prezzo biglietto: gratuito
Informazioni: 0815521597

Seguici su Telegram
Scritto da Bruna Di Matteo
Parliamo di:
Potrebbero interessarti