Concerti gratuiti al Belvedere del Bosco di Capodimonte per l’estate 2016

Concerti gratuiti al Bosco di Capodimonte

Iniziano i concerti gratuiti all’aperto nel Bosco di Capodimonte con omaggi alla musica classica e alla musica napoletana!

Per l’estate 2016 a Napoli anche a Capodimonte è iniziata la stagione di concerti gratuiti all’aperto con la rassegna sul Luglio Musicale.

Il primo appuntamento si è già svolto il 7 luglio, ma ce ne saranno altri che andranno avanti per tutto il mese nella zona del Belvedere del Bosco e saranno incentrati sul rinnovato ruolo della nostra città come capitale della cultura e dell’arte, ormai sempre più punto di riferimento nel mondo.

Grazie al nuovo direttore Sylvain Bellenger e al direttore del Conservatorio San Pietro a Majella, Elsa Evangelista, il programma dei concerti al Belvedere di Capodimonte saranno eseguiti proprio dagli allievi del Conservatorio e la kermesse ha il titolo di “Musica alla Reggia – Omaggio al Luglio musicale di Capodimonte”.

Sono quattro concerti che vogliono rendere omaggio a grandi artisti della storia che hanno amato Napoli, come Mozart a cui è stato dedicato il primo appuntamento. Si continuerà, però, con Verdi e Paisiello, Gioacchino Rossi e Pasini, tra gli altri.

Per ogni serata saranno disponibili 250 posti a sedere per il pubblico, ma non ci sarà limitazione d’ingresso quindi chi non riuscirà ad occupare le sedie potrà portare un telo o un tappetino per potersi sedere sul prato.

Programma del Luglio Musicale

Giovedì 14 luglio
Una serata all’opera da Paisiello a Verdi
ore 19.30

Opere tratte dalle arie di Paisiello e Verdi eseguite dal soprano Clarissa Costanzo, il tenore Massimiliano Silvestri e il basso Mariano Buccino con l’Orchestra del Conservatorio San Pietro a Majella.

Domenica 24 luglio
Sinfonia da Il viaggio a Reims di Rossini; il Concerto n.1 per pianoforte e orchestra di Franz Liszt; la Carmen Suite di Georges Bizet
ore 19.00

Marco Pasini al pianoforte con l’Orchestra del Conservatorio San Pietro a Majella.

Domenica 31 luglio
Partenope in salotto – Dalle arie da camera alla canzone napoletana
ore 19.00

Repertorio che spazia dalle arie da camera alla canzone napoletana con opere di molti autori tra cui Vincenzo Bellini, Francesco Paolo Tosti, Saverio Mercadante, Gaetano Donizetti e Luigi Denza.

Informazioni sul Luglio Musicale

Quando: 14, 24 e 31 luglio 2016
Dove: Museo di Capodimonte, zona del Belvedere. Ingresso da Porta Grande da Porta Piccola
Prezzo: gratuito. Disponibili 250 sedie. Portare tappetini o teli per potersi sedere sul prato.

Seguici su Telegram
Scritto da Fabiana Bianchi
Parliamo di:
Potrebbero interessarti