Complesso di Santa Chiara, visita guidata serale con cena romana

Mag 2015

Chiostro di Santa Chiara a Napoli

Due imperdibili visite guidate serali al complesso termale di Santa Chiara con cena ispirata all’Antica Roma

Vi piacerebbe trascorrere una serata nella Napoli dell’età romana e degustare una cena tipica dell’epoca? Se l’idea vi alletta, non potete mancare all’evento Meminisse Ricordare Neapolis, che prevede due visita guidate serali sabato 16 maggio e venerdì 22 maggio 2015.

Il tour si svolgerà nella zona termale del complesso e nell’area archeologica del Museo dell’Opera Francescana, cui si accede dal Chiostro, con a seguire una cena a base di ricette romane realizzate e rivisitate dalla Personal Chef Cecilia Squillace.

Il menu romano e la musica

Il particolare menù si dividerà in Gustatio, Prima mensa e Dulcis in fundo.
Tra i piatti potrete assaggiare antiche pietanze romane come il libum (pane al formaggio caprino), la tisana (zuppa di spinaci e ceci), la cassata di Oplontis, il vino merum e la bevanda alla rucola.

Il menu completo è scaricabile dal sito del Monastero di Santa Chiara.

Per creare un’atmosfera speciale, ci sarà anche un sottofondo musicale con arpa e violino dei Maestri Angela Catapano e Maria D’Alessio.

La visita guidata

La visita guidata, invece, prevede una tappa nella Sala della Storia, dove si ripercorre la storia del Complesso di Santa Chiara ed un’altra nella Sala dei Marmi, che ospita statue e decorazioni marmoree della Chiesa. Infine, si visiterà la Sala dei Reliquiari, dove sono custoditi paramenti sacri e portareliquiari lignei.

L’evento si svolgerà, come detto il 16 e il 22 maggio, in occasione del XX anniversario dell’apertura del Museo dell’Opera Francescana interno al Complesso Monumentale di Santa Chiara in Napoli.

Informazioni  visite guidate con menu romano

Quando: 16 e 22 maggio 2015
Dove: Complesso Termale di Santa Chiara, Via Santa Chiara, 49/c
Orario:

  • alle 20.00, visita al Complesso Termale di Santa Chiara
  • alle 21.00, “Habemus in Coena”, finger food romano

Prezzo biglietto: 25€
Info e prenotazioni: segreteria@monasterodisantachiara.eu | 081 5516673 – 08119362953
Prenotazione obbligatoria.