Le quattro giornate di Napoli, commemorazione per la strage dell’ex Vetreria Ricciardi

targa di via ferrante imparato

La commemorazione della strage nazista dell’ex Vetreria Ricciardi è un’occasione per ricordare la triste storia di quegli anni

Domenica 2 ottobre 2016 ci sarà la commemorazione della strage nazista dell’ex Vetreria Ricciardi, proprio in via Ferrante Imparato dove sorgeva la fabbrica.

In questi locali, il 29 settembre del 1943, si consumò un crimine orribile da parte dei tedeschi che all’epoca occupavano il nostro territorio. Qui furono sterminati trenta o forse anche di più, non si è mai saputo, cittadini innocenti e inermi, dagli storici è anche detta la strage dimenticata, proprio perché non è stato un evento con grande risonanza nella storia anti nazista del mezzogiorno italiano.

Questa iniziativa è stata inserita nelle celebrazioni delle “Quattro giornate di Napoli” per tenere viva la memoria della lotta che i nostri conterranei combattevano contro il nemico tedesco. Alla celebrazione sarà presente anche l’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia e il comune di Napoli.

Programma della commemorazione

Di seguito il programma dell’iniziativa:

  • ore 10.00 – deposizione dei fiori
  • ore 10.30 – performance dell’artista di strada G. Zinno
  • ore 11.00 – lettura di alcuni brani tratti da “Le quattro giornate di Napoli” e “Guerra di periferia…stragi dimenticate nell’area orientale di Napoli 1940-1943”
  • ore 11.30 – “Vigliena World&Pop Music” eseguirà dei brani della Resistenza Italiana

Informazioni sulla commemorazione dell’ex Vetreria Ricciardi

Dove: Ex Vetreria Ricciardi, via Ferrante Imparato, Napoli
Quando: 2 ottobre 2016
Orario: dalle 10.00
Informazioni utili: Evento facebook ufficiale

Seguici su Telegram
Scritto da Paola Keys
Parliamo di:
Potrebbero interessarti