Come raggiungere l’America's Cup, trasporti pubblici: autobus e metropolitana

Apr 2013

L’America’s Cup è di casa a Napoli questo aprile, con prove e regate ufficiali ospitate nello spazio di mare dirimpetto via Caracciolo e via Partenope. Come di norma e regola in certi casi, sarà attivo uno specifico piano di circolazione per permettere a chiunque voglia presenziare all’evento di arrivare a destinazione con calma e serenità.

Il dispositivo di traffico speciale sarà attivo sabato 13 e domenica 14 aprile 2013, dalle 9 del mattino alle 2 del giorno dopo, con via Caracciolo inibita alla circolazione (eccezion fatta per i mezzi di emergenza) nel tratto che va da piazza Vittoria a viale Dohrn. Le restrizioni di viabilità saranno estese anche ai giorni 19, 20 e 21 aprile 2013, nel periodo in cui si svolgeranno le regate ufficiali della America’s Cup.

America's Cup dispositivo di traffico Napoli

Per quanto riguarda il trasporto pubblico, la situazione pare essere la seguente:

ANM
Linea 151, che normalmente collega Piazza Garibaldi a Fuorigrotta, fisserà come ultima fermata quella sita in via Riviera di Chiaia (all’altezza dell’interruzione della strada), senza pervenire nel quartiere flegreo. La frequenza delle corse andrà dai 7 ai 10 minuti.

Linee C12, C18, R7, 140, con origine da Pianura, Soccavo, Bagnoli/Fuorigrotta e Posilippo, giungeranno fino a piazza della Repubblica per poi ripercorrere la tratta a ritroso. Sarà possibile pervenire a piedi fino a Piazza della Repubblica dalla fermata della Riviera di Chiaia tramite l’apposito percorso pedonale. Per raggiungere Piazza Vittoria dall’interruzione della Riviera di Chiaia ci si affiderà all’apposita navetta ‘Riviera’.

Linea 154, C16, C28 e C21 non subiranno alcuna interruzione/variazione di percorso. Per raggiungere l’America’s Cup da San Giovanni a Teduccio e via Stadera bisognerà affidarsi alle linee 1 e 4 (tram), per poi sfruttare l’interscambio su via Marina con le linee 151 e 154.

Metropolitana
Per raggiungere la zona di Chiaia da Piazza Garibaldi, Fuorigrotta e Bagnoli, sarà possibile prendere anche la linea 2 della metropolitana (Gianturco-Pozzuoli) direttamente dalle fermate di Piazza Amedeo e Mergellina. Si fa inoltre presente che la fascia oraria di attività della linea 1 della metropolitana e delle funicolari ‘centrale’ e ‘Chiaia’ sarà estesa il 19 e il 20 aprile fino alle ore 1.30 della giornata a venire.

La zona del lungomare potrà essere raggiunta tramite interscambio con le funicolari dai residenti delle aree di Piscinola, Chiaiano e Secondigliano, provenienti dalla linea 1 della metropolitana.