Città della Scienza: si riparte con una festa un anno dopo l’incendio

Locandina della festa che si terrà il 4 marzo a Città della Scienza

Grande festa a Città della Scienza martedì 4 marzo 2014, ad un anno dall’incendio, per celebrare la ricostruzione dello Science Center

Il 4 marzo è una data che difficilmente Napoli dimenticherà. Lo scorso anno in questo giorno, durante la notte, si verificò un terribile incendio a Città della Scienza, il parco scientifico interattivo di Bagnoli che fu completamente distrutto.

Durante quest’anno lo Science Center, gestito dalla Fondazione Idis, ce l’ha messa davvero tutta per ricominciare e per offrire alla cittadinanza, ma soprattutto ai bambini, l’opportunità di visitare nuovamente i suoi padiglioni didattici, attraverso workshop, eventi, mostre, aree gioco, convegni e seminari, e per poter ripristinare tutte le attività possibili, in attesa dell’arrivo dei fondi per ricostruire una Città della Scienza più bella di prima.

Ecco perché il prossimo 4 marzo 2014 Città della Scienza riaprirà le porte al pubblico per poter ringraziare, a un anno dall’incendio, il prezioso contributo di cittadinanza ed istituzioni ma soprattutto la firma dell’Accordo di Programma Quadro tra le istituzioni nazionali e locali e la Fondazione Idis per la ricostruzione del Science Centre.

Foto del flashmob organizzato alla Città della Scienza nel 2013

64 MILIONI PER LA RICOSTRUZIONE DI CITTA’ DELLA SCIENZA

A firmare l’accordo sarà il ministro per la Coesione territoriale Carlo Trigilia. Le spese complessive per la ricostruzione di Città della Scienza saranno pari a 64 milioni di euro. I costi saranno così ripartiti: 22 milioni e 500 mila euro saranno a carico della Fondazione Idis, 15 milioni e 600 mila euro per lo Science Center, 4 milioni e 900 mila euro per Corporea oltre a 2 milioni per il ripristino delle funzioni museali minime già realizzato. Le spese più ingenti saranno a carico della Regione (oltre 34 milioni), mentre i rimanenti 8 milioni li impegnerà il governo: il ministero della Ricerca scientifica ha assunto un impegno per 3 milioni, il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per altri 5 milioni.

La nuova Città della Scienza sarà più moderna e bella di prima, e rivalorizzerà la presenza del mare con una passeggiata lungo la spiaggia di Coroglio. La scadenza dei lavori è prevista per il 31 dicembre 2016.

FESTA A CITTA’ DELLA SCIENZA IL 4 MARZO 2014

Per l’occasione si terrà una vera e propria festa il prossimo martedì 4 marzo dalle 10 alle 20 con la presenza di laboratori, attività didattiche, musica e teatro, aprendo le porte a tutti coloro che ci hanno creduto, ma soprattutto ad artisti, associazioni, imprese, scuole, enti, consorzi, studiosi, ricercatori, innovatori ed imprenditori simbolo della Napoli che ha voglia di andare avanti e di restare sempre al passo con le novità in ogni settore.

Ci saranno quindi tanti eventi, spettacoli, mostre, proiezioni, laboratori, conferenze, che verranno organizzate il 4 marzo a Città della Scienza, o nei giorni immediatamente precedenti e successivi a questa data, il cui calendario è in fase di preparazione e di cui vi terremo aggiornati.

Sarà possibile anche inviare le proprie proposte via e-mail all’indirizzo: drioli@cittadellascienza.it. La mail dovrà recare in oggetto: “4 MARZO 2014: NAPOLI CON CITTÀ DELLA SCIENZA, la scienza e la cultura per Napoli”, e dovrà essere inviata entro e non oltre il 24 febbraio 2014 alle ore 10.00. Si potrà scaricare il modulo di partecipazione dal sito ufficiale di Città della Scienza.

Seguici su Telegram
Scritto da Valentina D'Andrea
Parliamo di: , ,
Potrebbero interessarti