HomeEventiEstate a NapoliCastellarte 2017 a Mercogliano, Festival internazionale di artisti in strada

Castellarte 2017 a Mercogliano, Festival internazionale di artisti in strada

Artista di strada, Castellarte 2017 a Mercogliano

Tutto pronto a Mercogliano per Castellarte 2017, il Festival internazionale degli artisti di strada con cultura e buon cibo!

Il borgo di Capocastello a Mercogliano sarà l’ormai consueta cornice di Castellarte, Festival Internazionale di Artisti in Strada che si svolgerà dal 28 al 30 luglio 2017.

Questa manifestazione è nata per valorizzare il Borgo di Capocastello, un tempo abbandonato e ora visitato ogni anno dagli oltre 50.000 visitatori che partecipano al festival, divenuto un classico dell’estate campana visto che è giunto alla XXIV edizione. “Avanti Pop” è il tema scelto dall’Associazione Castellarte per quest’edizione, in cui verrà ricordato anche Antonio Ippolito, uno dei fondatori della Kermesse.

Lo spirito sovversivo, critico e giocoso della Pop Art, l’attenzione all’influenza del consumismo e dei mass media sugli individui e le innovazioni della stagione culturale che ha come icona Andy Warhol hanno dunque ispirato quest’edizione. Viene così espressa l’idea per cui sia sempre più necessario raccontare, rafforzando il legame col territorio, portando l’immediatezza dell’arte di strada nelle stradine di uno dei borghi medievali più belli d’Irpinia e creando progetti culturali “a portata di mano”, con l’artista che si esibisce a un passo dal pubblico.

Il programma di Castellarte

Artisti di strada

Ci saranno tantissimi artisti di strada, come il gruppo “La sbrindola” e il giapponese Eisuke Sato, pronti a dare spettacolo.

Concorso fotografico

Per il terzo anno consecutivo l’Associazione Culturale Fotografica salernitana “Colori Mediterranei” organizza il Concorso Fotografico dedicato alle più belle immagini realizzate dai fotoamatori durante i tre giorni di Castellarte.

L’Oltrepop. Festival di letteratura

Organizzato dal gruppo Oltrepop, sarà caratterizzato da incontri, interviste e proiezioni con scrittori, filosofi e giornalisti, oltre a proiezioni dedicate a personaggi. Il Festival si avvarrà della collaborazione di Radio Shamal, web radio di Napoli che avrà una postazione fissa a Capocastello per tutta la durata del Festival.

Aree del gusto

Uno dei punti di forza di Castellarte è da sempre l’enogastronomia che attinge a piene mani al vasto repertorio della tradizione e ai sapori e profumi tipici del comprensorio del Partenio. Una festa per gli occhi e per il palato che corre lungo il percorso del Festival, nei luoghi più suggestivi del borgo di Capocastello, per piacevoli parentesi conviviali.

Per maggiori dettagli sul programma e conoscere tutti gli orari delle esibizioni, consultare il Sito ufficiale di Castellarte.

Informazioni su Castellarte, Festival di artisti di strada

Dove: Via Aqua del Pero, 7 – Capocastello, 83013 Mercogliano (AV)

Quando: dal 28 al 30 luglio 2017

Orario: dalle 18.00 alle 24.00

Prezzo: evento gratuito

Contatti: Sito ufficiale | Evento facebook | Pagina Facebook