Carnevale di Limatola 2016 con maschere, degustazioni e spettacoli in strada

Carnevale 2016 a Limatola

Travestimenti, prodotti tipici e artisti di strada saranno i protagonisti dell’imperdibile Carnevale di Limatola!

Giunge alla 27esima edizione il Carnevale di Limatola, che per l’appuntamento di quest’anno prevede tre giorni di festeggiamenti: 31 gennaio, 7 e 9 febbraio 2016.

La manifestazione inizierà alle 11.00 in piazza San Biagio coinvolgendo adulti e bambini. Tra le novità di quest’edizione c’è uno spazio apposito dedicato ai più piccoli, in cui gli ospiti potranno divertirsi con giochi e spettacoli di giocoleria. Tra musiche e balli, in pieno spirito carnevalesco, si potrà festeggiare con vino e prodotti tipici dell’enogastronomia sannita e si esibiranno anche gli artisti di strada, mentre sfileranno le maschere.

Il Carnevale di Limatola ha una storia antica, e per questo la pro loco del paese ha voluto dare grande spazio alla tradizione: canti popolari, danze folcloristiche  e fisarmoniche animeranno infatti la festa. In particolare, parteciperà all’evento l’attesissimo carro de “A battuglia nova”, il gruppo limatolese di suonatori di botti che si ispira alla tradizione delle “battuglie di pastellessa” di Macerata Campania e Portico di Caserta.

Fulcro dell’evento sarà il concorso in maschera, a iscrizione gratuita, cui si può partecipare sia in gruppo che individualmente, e il cui vincitore sarà annunciato l’ultimo giorno.
A chiudere i festeggiamenti saranno, invece, la lamentazione funebre e l’incendio di carnevale. Verranno inoltre organizzate visite al castello, ma solo per gruppi.

Concorso in maschera

Le sfilate si terranno nei giorni 31 Gennaio, 7-9 Febbraio. e l’iscrizione è gratuita. Il concorso in maschera è suddiviso in due categorie: maschera singolagruppo mascherato.

Per quanto riguarda il gruppo mascherato, dovrà essere composto da almeno 5 unità. Per poter partecipare bisogna avere un’età minima di 15 anni. Durante i tre giorni della manifestazione, i partecipanti al concorso sfileranno in piazza San Biagio e l‟ultimo giorno verranno decretati i vincitori, uno per categoria.

È fatto obbligo ai concorrenti di sfilare su una base musicale da loro scelta che potrà essere sia dal vivo che registrata. I partecipanti saranno valutati in base a:

  • l’originalità del tema presentato
  • miglior costume (si valuterà l’impegno creativo, l’aspetto visivo e la cura dei particolari)
  • la capacità di coinvolgimento degli spettatori

Il giudizio sarà espresso da una giuria di esperti e una giuria popolare. La giuria popolare sarà composta dalla community di Facebook che semplicemente sceglierà la maschera che preferisce.

Le maschere saranno pubblicate sulla pagina Facebook “Pro Loco Limatola”, così con un semplice “like” ognuno potrà esprimere la propria preferenza. La foto che raggiungerà il maggior numero di “like” avrà un bonus che si sommerà ai voti dati dalla giuria di esperti. 

Info e contatti per l’iscrizione: Pagina Facebook | ass.prolocolimatola@libero.it

Informazioni sul Carnevale di Limatola

Quando: 31 gennaio, 7 e 9 febbraio 2016
Orario: dalle 11.00
Dove: Piazza San Biagio, Limatola (BN)
Contatti: Evento Facebook | 0823481974

 

Seguici su Telegram
Scritto da Laura Keys
Parliamo di:
Potrebbero interessarti