Carnevale a Napoli 2014 | Gran Ballo a corte al Palazzo Reale

Una sala del Palazzo Reale di Napoli che ospiterà il Gran Ballo a Corte per Carnevale 2014

Un vero Gran Ballo a corte al Palazzo Reale di Napoli, per un Carnevale tra balli e banchetti dell’antica nobiltà partenopea

Il Palazzo Reale di Napoli apre le sue eleganti e sontuose sale affrescate per ospitare tutti coloro che desiderano fare un viaggio indietro nel tempo, e partecipare ad un vero e proprio Gran Ballo a corte in occasione del Carnevale a Napoli 2014.

In occasione del Carnevale a Napoli, il teatro stabile per ragazzi Le Nuvole e Progetto Museo, in collaborazione con Servizio Educativo della Soprintendenza BAPSAE Napoli e Provincia, hanno organizzato un Ballo a corte, una visita guidata con spettacolo, musica e banchetto adatta a tutti, adulti e bambini dall’età di 3 anni, e che fonde arte, storia, archeologia e teatro in un’esperienza unica.

Ad accogliere gli ospiti in sala ci saranno Sua Maestà Re Ferdinando I di Borbone, conosciuto anche come “Re Nasone”, intento a divorare il suo babà e pronto a scappare per un’allettante battuta di caccia nel bosco. Ma si tratterrà per dare il benvenuto ai suoi ospiti d’onore, invitandoli a proseguire il percorso all’interno delle sale della sua residenza.

Una sala di Palazzo Reale di Napoli per il Gran Ballo a corte del teatro Le Nuvole

Gli invitati incontreranno quindi la regina Maria Carolina D’Austria alle prese con la toeletta che, preoccupata per la riuscita del gran ballo, darà a tutti una lezione di danza. Quando scoprirà che il consorte cerca di svignarsela lo richiamerà ai suoi doveri, obbligandolo a partecipare al ballo insieme agli ospiti.

“Ai nostri piccoli ospiti offriremo un’insolita immersione nella vita di corte: nelle sale affrescate ed arricchite di sontuosi arredi, tutto è pronto per il Gran Ballo ulle note del minuetto… come potreste mancare?!”

Una serata unica per sentirsi, anche solo per una notte, re e regine del Gran Ballo a corte a Palazzo Reale, insieme alla nobiltà partenopea dell’Ottocento. In occasione del Carnevale i bambini potranno partecipare in maschera.

Informazioni sul Gran Ballo a Corte al Palazzo Reale

Quando: sabato 1 marzo ore 15:30 e 17:30 e domenica 2 marzo ore 10:00, 12:00 e 16:00
Durata: 90 minuti
Prezzo biglietti: 8 euro (adulti e bambini dai 3 anni) + ingresso al Palazzo Reale solo per gli adulti
Info e prenotazioni: prenotazione e preacquisto obbligatori allo 0812395653 o a info@lenuvole (dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 17.00) entro venerdì 28 febbraio ore 13:00; Evento su Facebook del Ballo a Corte a Palazzo Reale
Dove: Palazzo Reale Napoli, piazza del Plebiscito

Seguici su Telegram
Scritto da Valentina D'Andrea
Parliamo di:
Potrebbero interessarti