HomeEventiCarnevale a NapoliCarnevale 2018 a Napoli con lo spettacolo dei burattini al Teatro dei Piccoli

Carnevale 2018 a Napoli con lo spettacolo dei burattini al Teatro dei Piccoli

Teatro dei burattini

In occasione del Carnevale 2018, al Teatro dei Piccoli della Mostra d’Oltremare a Napoli si svolge il Manifesto dei Burattini con simpatiche scenette educative e divertenti per i bambini!

Al Teatro dei Piccoli nella Mostra d’Oltremare di Napoli si svolgerà un simpatico evento di Carnevale adatto soprattutto ai bambini, ma che divertirà anche i più grandi. Il 10 e l’11 febbraio 2018, infatti, si potrà assistere al “Manifesto dei burattini” che metterà in scena tipiche situazioni del teatro delle marionette con oggetti animati, burattini a guanto, a casco e a fili, marionette a bastone, ombre cinesi e mimo.

Lo scopo dello spettacolo è quello di ripercorrere tutte le fasi del cosiddetto teatro di figura, dalla nascita fino ai giorni nostri affrontando anche tematiche culturali molto attuali, il tutto adatto anche ad un pubblico di bambini.

Le scenette che saranno rappresentate, infatti, hanno anche un carattere didattico e gli animatori Vittorio Zanella e Rita Pasqualini proporranno una serie di numeri educativi e divertenti, tra cui un pezzo tradizionale con Pantalone de’ Bisognosi. Tra una risata ed un momento di riflessione, i due artisti spunteranno dalla baracca per spiegare a tutti le tecniche utilizzate.

Le scene dello spettacolo dei burattini

Per farvi capire il tipo di spettacolo, divertente ed educativo, a cui assisteranno i bambini, spieghiamo alcune delle scenette che verranno rappresentate. In quella delle scarpe e del pallone un bambino, simboleggiato proprio dalle scarpe, rompe il vetro di una finestra giocando con la palla, provocando così la reazione del padre che gli lancia un secchio d’acqua. Il bambino, continuando a giocare, rompe un altro vetro e questa volta dalla finestra escono due grandi scarponi che lo prendono a calci. La scenetta è fin qua rivolta soprattutto ai bimbi, mentre la parte finale, con il pianto del bambino che non comprende la violenza subita, accompagnato dalle note di un violino, è rivolta agli adulti.

Successivamente verranno messe in scena anche la situazione di un carcerato, ben rappresentato dalle mani di Zanella che si contorcono magistralmente, le ombre cinesi e la danza dei folletti di Knockgrafton ed infine il numero dell’operaio nella catena di montaggio con gesti ripetitivi.

Informazioni sul Manifesto dei burattini

Quando: 10 e 11 febbraio

Dove: Teatro dei Piccoli, Mostra d’Oltremare  – via J.F.Kennedy, 54 e via A.Usodimare

Orario: 11.00

Prezzi: 8 euro festivi | 7 euro recite scolastiche

Info e prenotazioni: 0810330619 (feriali 9.30/17.00) | Evento Facebook

Consigliato per bambini dai 3 agli 8 anni.