HomeEventiCarnevale a NapoliCarnevale 2018 Museo Cartastorie del Banco di Napoli: visita guidata teatralizzata per bambini

Carnevale 2018 Museo Cartastorie del Banco di Napoli: visita guidata teatralizzata per bambini

Visita guidata teatralizzata al Museo Cartastorie del Banco di Napoli

Una speciale visita guidata teatralizzata nel Museo dell’Archivio Storico del Banco di Napoli dedicata ai più piccoli per festeggiare il Carnevale 2018!

Domenica 4 febbraio 2018 si terrà uno speciale evento di Carnevale dedicato alle famiglie, che avrà sede nel Museo dell’Archivio Storico del Banco di Napoli, nella sezione multimediale chiamata “il Cartastorie”.

La giornata di Carnevale dal titolo “ilCartastorie in Famiglia” è rivolta ai bambini dai 5 ai 13 anni, che saranno coinvolti, oltre che nei laboratori, in un’esclusiva visita guidata teatralizzata, cura dall’associazione culturale NarteA, ideata proprio per i più piccoli.

Il nome dello spettacolo è “Sabbato, il copista tra le carte”, e avrà come protagonista l’antico impiegato dei banchi pubblici napoletani Sabbato, che accompagnerà i bambini nella visita al percorso multimediale Kaleidos di Stefano Gargiulo (Kaos Produzioni) che racconterà alcune delle storie racchiuse tra i faldoni del più grande archivio storico bancario del mondo.

L’evento sarà l’occasione per genitori e bambini per conoscere, oltre alle storie di personaggi simbolici di Napoli come Raimondo di Sangro e San Gennaro, un mestiere antico e di grande responsabilità: quello del copista (o giornalista) degli antichi banchi pubblici. Un lavoro i cui gli errori si pagavano a caro prezzo, ed avrà modo di raccontarlo proprio il signor Sabbato attraverso la sua storia, che sarà occasione per conoscere un pezzo della storia di Napoli, tra scherzi e baruffe.

Il testo della visita teatralizzata è a cura di Antonio Perna, mentre l’interprete del buffo impiegato del Banco di Napoli sarà Alessio Sica.

Informazioni sulla visita guidata ILCartastorie in Famiglia

Quando: domenica 4 febbraio 2018

Dove: Via dei Tribunali, 214

Orari: Sono previsti due turni, uno alle ore 10.30 e il secondo alle ore 12.

Prezzo biglietti:

  • Bambini fino a 13 anni: gratis
  • Ragazzi dai 13 ai 18 anni: € 2,00
  • Adulti: € 5,00

Info e prenotazioni: 3397020849; 3333152415

Maggiori informazioni: Evento su Facebook; Sito web


-->