HomeEventiCarnevale a NapoliCarnevale 2017 a Napoli e in Campania: le sfilate con i carri allegorici

Carnevale 2017 a Napoli e in Campania: le sfilate con i carri allegorici

Per il Carnevale 2017 le sfilate di carri a Napoli e in Campania

A Napoli e in Campania per il Carnevale 2017 grandi festeggiamenti con le sfilate dei carri, musica, danze ed eventi!

A Napoli, così come in tutta la Campania, si attendono con ansia i festeggiamenti per il Carnevale 2017 e c’è grande attesa per le bellissime sfilate con i carri allegorici che si svolgeranno in tutta la regione. Ogni paese ha le sue tradizioni, ma la cosa che accomuna tutti è la voglia di divertirsi, di tornare bambini, di dimenticare le proprie problematiche e di stare insieme alla gente come una grande comunità che si rispetta.

In alcune località gli organizzatori hanno pensato di utilizzare questa festività come un evento social per evidenziare alcune tematiche importanti, ad esempio nel Rione Sanità il Carnevale affronta il tema della formazione, a Capodimonte affronta il tema del rispetto verso il bosco e i suoi abitanti, a Soccavo, attraverso questo grande appuntamento, si vogliono smontare i pregiudizi costruiti contro i quartieri popolari della città.

Dunque vediamo nel dettaglio le sfilate a Napoli ed in Campania. Consultate il nostro articolo per conoscere li altri eventi di Carnevale a Napoli.

Sfilate a Napoli

Carnevale di Scampia

Il Carnevale di Scampia, organizzato da Gridas, è un evento molto amato dagli abitanti del quartiere, i quali riescono ad organizzare una grande festa a costo zero rallegrata da carri allegorici, persone in maschera, musica delle band popolari e falò allegorico di fine giornata, Il tema della 35ª edizione è “Equi-libri tra equilibristi e equilibrismi”.

Quando: domenica 26 febbraio 2017

Dove: sede del Gridas, via Monte Rosa n. 90/b, Scampia (Na)

Visita il nostro articolo di riferimento per saperne di più.

Carnevale a Bagnoli

Il Carnevale di Scampia, promosso dal centro sociale GRIDAS, è indirizzata ai più piccoli della città ed è realizzata da tutti quei bambini che fanno parte dei dopo-scuola popolari della città. La parata e la festa in piazza è un momento di partecipazione diretta dei bambini alla vita e all’immaginario della città, attraversando le strade a volte sporche o abbandonate con i colori e l’energia che li caratterizza.

Quando: il 26 febbraio 2017

Dove: piazza Bagnoli, Bagnoli (Na)

Orario: dalle 10:00

Prezzo biglietto: partecipazione gratuita

Info: Pagina Facebook

Carnevale in via Nazionale

Per il Carnevale in via Nazionale tante sono le attività dedicate ai più piccoli, ci sarà il parco giochi e la sfilata delle maschere, inoltre si potrà passare del tempo con i pony dell’Associazione Old Ranch. Gli adulti potranno divertirsi con spettacoli, bande musicali e assaggiare le delizie presenti nei vari stand di prodotti tipici.

Quando: 25 e 26 febbraio 2017

Dove: via Nazionale, (Na)

Nell’articolo sul Carnevale in via Nazionale tutti i dettagli.

Carnevale in via Epomeo

Lungo via Epomeo a Soccavo si svolgerà una colorata sfilata in maschera e, per l’occasione, la strada sarà pedonalizzata. Ci saranno anche artisti di strada, spettacoli di burattini, danza del ventre e molti altri eventi.

Dove: Via Epomeo, Napoli

Quando: 24 febbraio 2017

Altre info nell’articolo sul Carnevale in via Epomeo.

Carnevale al Bosco di Capodimonte

Per il Carnevale di Capodimonte il tema di quest’anno è “il Bosco con i suoi abitanti, animali e non”. Lo scopo è quello di insegnare l’importanza di questo enorme patrimonio che deve essere preservato e vissuto da bambini e ragazzi. Venerdì 24 per la parata verrà organizzata la giornata dell’assurdo, dove tutti torneranno ad essere bambini per un giorno.

Quando: il 24 febbraio 2017

Dove: partenza dal bosco di Capodimonte

Orario: dalle 10:30

Prezzo biglietto: partecipazione gratuita

Info: Evento Facebook

Carnevale al Rione Sanità

Il Carnevale al Rione Sanità affronta il tema della formazione, sottolineando che l’apprendimento è un processo che non riguarda solo i bambini ma anche gli adulti in tutte le fasi della vita. Quest’anno la sfilata partirà da Piazza Sanità e si concluderà alle Fontanelle, per simboleggiare un percorso che parte dal “muro” dell’indifferenza e arriva alla formazione.

Quando: il 24 febbraio 2017

Dove: piazza della Sanità (Na)

Tutti i dettagli nell’articolo sul Carnevale al Rione Sanità.

Carnevale al Bosco di Capodimonte

Sarà organizzata una parata a tema molto colorata tutta dedicata al mondo degli animali e alla natura, per sensibilizzare sulle tematiche ambientali. Partirà dal Bosco ed arriverà al Parchetto di Villa Capriccio.

Quando: la parata il 24 febbraio 2017

Dove: partenza dal Bosco di Capodimonte

Nel nostro articolo il programma della parata al Bosco di Capodimonte.

Carnevale di Soccavo

Anche Soccavo festeggia il Carnevale sociale con una sfilata che partirà dal Rione Traiano. I laboratori per la costruzione del carro, delle maschere e dei travestimenti si sono svolti fuori e dentro le scuole del quartiere riciclando materiali di risulta e di scarto. Gli organizzatori hanno deciso di intitolare l’evento “Grande Circo di periferia” per smontare le narrazioni tossiche che il grande circo mediatico costruisce sui quartieri popolari di Napoli.

Quando: il 28 febbraio 2017

Dove: partenza da via Orazio Coclite, Rione Traiano, Soccavo (Na)

Orario: dalle 10:30 alle 15:00

Prezzo biglietto: partecipazione gratuita

Info: Evento Facebook

Carnevale al centro storico

Partirà dall’ex Asilo Filangieri la parata di Carnevale del centro storico di Napoli e, dopo una serie di tappe, arriverà a Piazza Banchi Nuovi dove sarà acceso il fucarone.

Quando: parata il 28 febbraio 2017

Dove: dall’ex Asilo Filangieri

Altre info nell’articolo sul Carnevale al centro storico.

Sfilate in Campania

Carnevale a Caserta

Il Carnevale di Caserta presenta un programma ricco di appuntamenti e di sorprese. Saranno organizzati carri allegorici, sfilate a premio, intrattenimento musicale, esibizioni folcloristiche, esibizione gruppi di majorettes, un concorso canoro ed una passeggiata in maschera per il centro della città. Verrà allestita un’area fast food con circa 20 veicoli che gireranno per la piazza, proponendo delle pietanze in formato cibo da strada.

Quando: dal 24 al 28 febbraio 2017

Dove: piazza Vanvitelli (Ce)

Visita l’articolo dedicato per il programma completo.

Carnevale a Saviano

Il Carnevale di Saviano ha origini antiche ed è caratterizzato dalla coreografica sfilata dei carri allegorici che sono realizzati dagli artigiani locali. Durante i festeggiamenti che inizieranno con il falò di Sant’Antonio, ci saranno spettacoli di artisti di strada, gruppi mascherati, serate dedicate alla gastronomia e una corsa ciclistica.

Quando: sino al 20 marzo 2017

Dove: centro storico di Saviano

Tutti i dettagli nell’articolo sul Carnevale a Saviano.

Carnevale a Palma Campania

Costumi di Carnevale a Palma Campania

Il Carnevale a Palma Campania si festeggia con le Quadriglie, cioè dei gruppi folkloristici che indossano dei costumi a tema e suonano strumenti legati alla tradizione napoletana. Al centro del gruppo compare la figura del “Maestro della quadriglia” che dirige l’esecuzione del Canzoniere. Il Martedì Grasso, al termine della sfilata ci sarà la premiazione della Quadriglia migliore.

Quando: sino al 28 febbraio 2017

Dove: Palma di Campania

Nel pezzo sul Carnevale a Palma Campania tutti i dettagli.

Carnevale a Maiori

Carro del Gran Carnevale di Maiori

Il Gran Carnevale di Maiori è giunto alla 44esima edizione. In programma ci sono tanti eventi: la tradizionale sfilata dei carri allegorici, la maratona dell’umorismo, gli spettacoli musicali, parco giochi con gonfiabili e tanto altro. Il tema di quest’anno è l’Europa che sarà protagonista della manifestazione con la sua storia e la sua multiforme cultura.

Quando: 19, 26, 28 febbraio e 5 marzo 2017

Dove: Maiori (Sa)

Napolike ti ha riservato uno speciale su questo evento!

Carnevale a Giugliano in Campania

Il Carnevale di Giugliano in Campania quest’anno ha come tema “Equità nelle diversità. Per l’uguaglianza di accesso alle possibilità”. Per celebrare la festa in maschera hanno partecipato scuole, associazioni, collettivi e singoli cittadini che hanno realizzato maschere e scenografie con materiale di riciclo.

Quando: il 24 febbraio 2017

Dove: Giuliano in Campania

Orario: dalle 10:00 alle 15:00

Prezzo: gratis

Info: Evento Facebook

Carnevale di Agropoli

Il Carnevale di Agropoli è uno dei principali eventi della città. La festa, giunta alla 44ª edizione, ha un programma molto ricco: carri allegorici realizzati dai maestri cartapestai, musica, balli, giochi di fantasia, gente in maschera, luci, colori, divertimento e tante emozioni.

Quando e Dove:

  • 1ª Sfilata il 26 Febbraio 2017 partenza via Salvo d’Acquisto
  • 2ª Sfilata il 28 Febbraio, partenza Lungomare San Marco
  • La Corrida il 27 Febbraio, Palagropoli “Di Concilio”

Prezzo: gratis

Info: Pagina Facebook

Carnevale di Capua

Il Carnevale di Capua è una tradizione che risale al 1886. L’evento è un vero e proprio show, sfilate di carri allegorici con diverse tematiche, preparati da maestri cartapestai, maschere classico come Pulcinella, luminarie, musica, degustazioni enogastronomiche e tante risate

Quando: dal 23 al 28 febbraio 2017

Dove: Capua (Ce)

Prezzo biglietto: Partecipazione gratuita

Info: Pagina Facebook

Carnevale a Striano

Il Carnevale a Striano coinvolge centinaia di partecipanti carristi, maestri della cartapesta, gruppi di coreografi che curano le esibizioni di ballo. I turisti giungono numerosi perchè sono attratti dai grandi carri allegorici. Il centro storico viene coinvolto con mostre d’arte, sfilate della maschera ufficiale “Histriano”, spettacoli e danze.

Quando: il 25, il 26, il 27 e il 28 febbraio 2017

Dove: nella zona Via Farricella-Via Sarno -Parco Verde, centro storico di Striano

Orario: varie fasce di orario

Prezzo biglietto: partecipazione gratuita

Info: Sito Web

Carnevale a Gesualdo

Il Carnevale di Gesualdo ha un ricco programma che prevede sfilate di gruppi in maschera lungo le strade cittadine, una sfilata di carri allegorici realizzati dai giovani del posto, aperture stand gastronomici in Piazza Neviera e l’estrazione della Lotteria del Carnevale Gesualdino con premiazioni e riconoscimenti.

Quando: il 26 e il 28 febbraio 2017

Dove: partenza da via Cavalieri di Vittorio Veneto, Rione Canale, Gesualdo

Orario: a partire dalle 14:00 (varie fasce di orario)

Prezzo: gratis

Info: Evento Facebook

Carnevale di Montemarano

Il Carnevale di Montemarano inizierà i festeggiamenti il 23 febbraio. Nelle sfilate dei cortei mascherati, accanto ai travestimenti più moderni, non mancheranno mai i caporabballi, le prosperose pacchiane impegnate nelle danze sfrenate, piogge di confetti, serate danzanti, esibizione dei musicanti. Domenica 5 marzo si svolgerà il funerale del Carnevale e poi tutti a ballare.

Quando: dal 23 al 28 febbraio e il 5 marzo 2017

Dove: Montemarano

Prezzo biglietto: gratis

Info: Pagina Facebook


Total
0