Carnevale 2016 a Napoli: i migliori eventi e le feste in città

Gen 2016

Eventi e feste di Carnevale 2016 a Napoli

Gli eventi e le feste per il Carnevale 2016 a Napoli tra mostre, balli di corte, musica, mercatini e molto altro!

Oltre alle tante colorate e coinvolgenti sfilate che si svolgeranno in tutta la regione, il Carnevale 2016 a Napoli si preannuncia divertente anche grazie ai tanti eventi che saranno organizzati in città.

Iniziative che saranno adatte sia ad adulti sia a bambini e che si svolgeranno durante il weekend del 6 e 7 febbraio, ma anche nei giorni precedenti in alcuni casi, mentre molti appuntamenti culmineranno nel giorno di Martedì Grasso, il cosiddetto Ultimo di Carnevale.

Tra gli eventi più interessanti, la festa organizzata nell’ambito della mostra Days of the Dinosaur, prorogata fino a metà febbraio grazie al suo enorme successo, e che prevede premi e sconti per i bambini con il costume più bello. I più piccoli si potranno divertire anche con il Ballo di Corte a Palazzo Reale, dove conosceranno re Ferdinando e la regina Carolina oppure potranno andare in uno dei due circhi Togni ancora presenti a Napoli e in provincia.
Ma per il Carnevale 2016 ci saranno anche altri eventi cui partecipare, come il mercatino vintage, e feste in maschera con musica, balli e tanti coriandoli.

Per scoprire tutti gli appuntamenti, non vi reste che leggere i consigli che riportiamo di seguito!

Eventi

Days of the Dinosaur

days-of-the-dinosaur

Nell’ambito della mostra Days of the Dinosaur, prorogata eccezionalmente fino al 14 febbraio, sarà organizzata una speciale festa di Carnevale dedicata soprattutto ai bambini. Non solo il biglietto di ingresso sarà scontato, ma ci si divertirà con tanti giochi, spettacoli, animazione, performance varie e numerosi premi. Infatti, i bambini che si presenteranno con il costume più originale e bello, saranno premiati ed avranno diritto ad altri sconti.

Quando: 6 e 7 febbraio 2016
Dove: Real Albergo dei Poveri – Sala Cappella, Piazza Carlo III
Maggiori dettagli nell’articolo sul Carnevale alla mostra.

Gran Ballo di Corte

Dedicato in particolar modo ai bambini, il Gran Ballo di Corte a Palazzo Reale farà conoscere ai più piccoli gli storici sovrani della città. Incontreranno Re Ferdinando tra un babà e una battuta di caccia, e la Regina Maria Carolina, intenta ad organizzare le danze e a dare lezioni di ballo. Naturalmente, ci si dovrà presentare in maschera per vivere a pieno la visita teatralizzata e sentirsi trasportare in un’altra epoca.

Quando: dal 6 al 9 febbraio 2016
Dove: Palazzo Reale
Ulteriori dettagli nell’articolo sul Gran Ballo di Corte.

Carnevale a Città della Scienza

Carnevale-clown

Una grande festa dedicata ai bambini con tanti laboratori, giochi, musica, trucchi, bolle di sapone ed anche degustazioni di prodotti tipici di Carnevale. Ma c’è di più, perché sarà un modo divertente per imparare fenomeni scientifici e conoscere gli abitanti della natura.

Quando: 7 febbraio 2016
Dove: Città della Scienza, via Coroglio 104 e 57

Carnevale nei Musei di Scienze Naturali

Anche i Musei di Paleontologia, Antropologia, Zoologico e di Fisica si vestono a festa e aspettano soprattutto i bambini per scoprire insieme i tanti fossili presenti, che per l’occasione saranno “mascherati“, giocare e partecipare ai laboratori.

Quando: dall’1 al 4 e 8-9 febbraio 2016
Dove: Musei di Scienze Naturali di Napoli
Il nostro articolo per altri dettagli su prezzi e programma.

Musica, teatro e cinema a Forcella

Per il Carnevale di Forcella saranno organizzati numerosi laboratori creativi per realizzare maschere, dedicati ai bambini, ma anche proiezioni cinematografiche, spettacoli teatrali ed uno shooting fotografico per ottenere uno scatto in ricordo del divertente evento.

Quando: 6 e 7 febbraio 2016
Dove: Spazio Comunale Piazza Forcella
Ulteriori info nell’articolo sul Carnevale a Forcella.

Carnevale alla Sanità

carnevale-sanità-napoli

La settima edizione del Carnevale alla Sanità, organizzato da Traparentesi Onlus con un coordinamento di centro socioeducativi e le scuole del territorio, affronta il tema della diversità e della partecipazione, allo scopo anche di riscattare il quartiere. Sarà organizzata una coloratissima e rumorosa sfilata con musica, spettacoli e laboratori di animazione.

Quando: 5 febbraio 2016
Dove: Piazza Cavour
Maggiori info nell’articolo sul Carnevale alla Sanità.

Laboratori per il Carnevale nel Centro Storico

Il Carnevale del Centro Storico di Napoli è organizzato dall’ex-Asilo Filangieri che, ogni sabato fino al 6 febbraio, allestisce laboratori ed attività creative per la realizzazione delle maschere, degli addobbi e della sfilata che si svolgerà il Martedì Grasso. Dedicati soprattutto ai bambini, sono adatti anche ai più grandi che hanno ancora voglia di sentirsi fanciulli e divertirsi. Lo scopo è contribuire a riqualificare una zona della città che necessità di essere riscoperta.

Quando: 30 gennaio e 6 febbraio | 9 febbraio sfilata in maschera
Dove: ex Asilo Filangiere, vico Maffei 4
Nel nostro articolo, altre info sui laboratori.

Cristina D’Avena all’Arenile

All’Arenile Reload di Bagnoli, torna Cristina D’Avena con le sue hit per i più piccoli. La cantante, famosa per le sigle dei cartoni animati, divertirà anche i più grandi, ormai suoi storici fan, in una serata a tema carnevalesco in cui ci si potrà presentare in maschera e ballare tutta la notte.

Quando: 6 febbraio 2016
Dove: Arenile Reload, via Coroglio 1b
Altri dettagli, nell’articolo sul concerto di Cristina D’Avena.

Carnevale all’Ippodromo

carnevale-ippodromo

I bambini potranno festeggiare il carnevale con tante attività in compagnia dei cavalli. Si effettueranno passeggiate gratuite sui pony , ci saranno laboratori creativi in cui dare sfogo alla fantasia, la sfilata delle maschere, il gioco della pignatta e, naturalmente, i cibi tipici della festività. Chiacchiere omaggio, ma anche menu pizza e menu bambini.

Quando: 7 febbraio 2016
Dove: Ippodromo di Agnano, via Ruggiero
Altri dettagli nell’articolo sul Carnevale all’Ippodromo.

Carnevale di Scampia

Come ogni anno, il Carnevale di Scampia organizzato dall’associazione Gridas promette di divertire grandi e piccini. Quest’anno la novità sarà data dalla presenza delle biciclette: tutti, infatti, potranno partecipare sulla propria due ruote e seguire dei percorsi pensati sia per i bambini sia per gli adulti. Lo scopo è anche quello di sensibilizzare sul tema della mobilità sostenibile e, tra i tempi principali, c’è quello del riavvicinamento tra i popoli.

Quando: 7 febbraio 2016
Dove: Scampia
Nel nostro articolo, ulteriori informazioni sul programma del Carnevale a Scampia.

Carnevale al Teatro San Carlo

Anche il Teatro San Carlo organizza una divertente festa di Carnevale con musica e animazione, dedicata soprattutto ai bambini, Ci sarà anche un simpatico “Cinquetto” di professori d’orchestra che, con la musica, dialogheranno in maniera buffa e originale. Naturalmente non mancheranno le maschere ed una postazione di trucco.

Quando: 7 febbraio 2016
Dove: Teatro San Carlo, Via San Carlo 98F
Maggiori dettagli nell’articolo sul Carnevale al Teatro San Carlo.

Circo Togni

circo lidia togni

Se a Carnevale volete divertirvi al circo avete ben due possibilità: una è data dal circo di Lidia Togni a Napoli, che dopo due anni è ritornato in città con delle novità, l’altra dal circo Darix Togni a Sant’Anastasia. Il circo Lidia Togni sorprenderà grandi e bambini con la sua Cavalleria composta da 30 cavalli di razze pregiate e dai bellissimi leoni albini, mentre il circo Darix stupirà con i suoi acrobati, fantasisti e clown, lasciando spazio anche agli ammaestratori.

Quando: circo Lidia Togni fino al 14 febbraio 2016 | circo Darix Togni dal 29 gennaio al 7 febbraio

Carnevale tutto Napoletano

Una visita guidata per “smascherare” la città, un percorso “insolitamente guidato” in una Napoli a sorpresa, in cui si smaschereranno i simboli più diffusi per scoprire che a Napoli ciò che sembra, non sempre è! Si parte da Piazza Municipio e si andrà alla scoperta della vera Napoli. Solo su prenotazione.

Quando: 7 febbraio 2016
Dove: appuntamento alla Fontana del Nettuno, Piazza Municipio
Orario: 10.15, visita ore 10.30 | Durata: 1h30m/2h
Prezzo: 10€ | gratuito per bambini sotto i 12 anni. Sconti per gruppi di  minimo 6 persone
Contatti: 3283623403| info@ludoviguida.com

Mercatino Vintage

Al Duel Beat ci sarà un nuovo appuntamento con l’amato mercatino vintage serale in cui poter trovare indumenti, accessori, oggetti e calzature davvero particolari ed anche opere di artisti giovani che vogliono farsi conoscere. Una serata di Carnevale da trascorrere in maniera alternativa. Il tema sarà il Pulp.

Quando: 7 febbraio 2016
Dove: Duel Beat, via Antiniana 2a
Altri dettagli nell’articolo sul mercatino vintage serale.

Feste

Milonga di Carnaval

Carnevale-maschere

Cambia sede quest’anno la Milonga di Carnevale, passando dal Petraio alla Chiesa di San Giuseppe delle Scalze. In questa originale festa tutto è permesso: ci si traveste, trasforma, cambia, ci si trucca e ci si maschera, ma ci si nasconde anche e ci si ritrova, in un’atmosfera giocosa e divertente. Ci si può creare una nuova identità e ci si prende un po’ in giro, il tutto ballando sulle note del Dj Oker da Barcellona.
Ci sarà anche una postazione body and face painting e l’ingresso è rigorosamente in mashcera.

Quando: 7 febbraio 2016
Dove: Chiesa di San Giuseppe delle Scalze, Salita Pontecorvo 16
Orario: dalle 19.00 alle 0.00
Prezzo: contributo 5€
Contatti: evento Facebook

Guys’n’Dolls

The Vintage Culture Party si svolgerà questa volta al Teatro Posillipo. Lucidate le vostre scarpe e cacciate dall’armadio le gonne a ruota perchè si ballerà a ritmo delle musiche vintage più belle degli anni ’20 e ’50, anni in cui al ballo di coppia non si poteva rinunciare. Per l’occasione, il party sarà in edizione Carnevale e, chi vorrà, potrà seguire un workshop gratuito di ballo con i maestri di swingin’ napoletani prima di lanciarsi in pista. Ci saranno anche le acconciatrici per farvi avere una pettinatura ad hoc.

Quando: 6 febbraio 2016
Dove: Teatro Posillipo, via Posillipo 66
Ulteriori info nell’articolo su Guys’n’Dolls.

Stelle Filanti al Centro Commerciale Campania

Carnevale al centro storico

Una festa di Carnevale ad ingresso gratuito pensata soprattutto per i bambini, che potranno divertirsi a sfilare con le proprie maschere e partecipare all’evento Circo e Varietà. Chi parteciperà alla parata riceverà anche un omaggio e potrà scaricare la propria foto dal sito del Centro Commerciale.
Nel Circo e Varietà, invece, ci saranno tanti spettacoli sorprendenti come evasioni da catene, corde e camicie di forza, monocicli acrobatici e acrobati a terra e su ruote. In più, il trucca bimbi per scegliere il proprio look.

Quando: 9 febbraio 2016
Dove: Centro Commerciale Campania, Strada Statale Sannitica 87
Orario: 16.00 sfilata di Carnevale | 17.00 Circo e Varietà
Prezzo: gratuito

Villa Meridiane 

Una festa di Carnevale comprensiva di pranzo con le portate tipiche della festa rinominate con nomi ad hoc. Potrete mangiare gli antipasti Arlecchino, la lasagna pasticciata, i bocconcini Pulcinella e chiacchiere e sanguinaccio. Non mancheranno i cotillon, musica e tanto divertimento.

Quando: 6 febbario 2016
Dove: Villa Meridiane, via A.Vivaldi 42
Info: 3663436539 | Pagina Facebook

Pulcinella Party

Al Dejavù di Pozzuoli una festa in maschera all’insegna del divertimento e dell’ilarità. Il dj set Massimo Bove farà danzare tutta la notte, in un party che avrà come mascotte la tradizionale maschera di Pulcinella. Ricordando che “a Carnevale ogni scherzo vale” e le sorprese sono sempre dietro l’angolo.

Quando: 9 febbraio 2016
Dove: Dejavù, via Campi Flegrei 1
Orario: dalle 22.00
Prezzo: 10€ con drink se si arriva in maschera | 15€ con drink se si arriva senza maschera
Contatti: 0815265902 | Evento Facebook

Summary
Event
Carnevale 2016 a Napoli: feste ed eventi
Location
Carnevale a Napoli, Napoli,Napoli,Campania80100
Starting on
02/06/2014
Ending on
02/10/2014

Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza d'uso. Navigando ne accetti l'uso. Informativa estesa

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi