Carnevale 2016 a Napoli e in Campania: le migliori sfilate tra carri allegorici, musica e degustazioni

Gen 2016

sfilate-carnevale-napoli-campania-2016

Le colorate sfilate per il Carnevale 2016 organizzate a Napoli e in Campania con balli in maschera, spettacoli, giochi e molto altro!

Il Carnevale 2016 promette di essere coloratissimo, divertente, dinamico e coinvolgente grazie alle sfilate e ai tanti eventi organizzati a Napoli e in Campania.

Si tratta di una delle feste più attese ed amate, soprattutto perché torniamo un po’ tutti bambini e tra carri, maschere, feste, coriandoli, personaggi animati e musica lasciamo da parte per un po’ la quotidianità da “adulti”.

Quest’anno il Carnevale si festeggerà nelle giornate tra il 5 e il 9 febbraio, anche se alcuni comuni in Campania organizzeranno eventi ed iniziative già da fine gennaio. I festeggiamenti si concluderanno, come sempre, il Martedì Grasso, o “ultimo di Carnevale” e non saranno solo un’occasione per divertirsi, ma anche per valorizzare sempre più le tradizioni secolari di ogni territorio, che affondano le radici nella storia e nella cultura, ma anche nella gastronomia.

Di seguito, tutte le migliori sfilate di Carnevale a Napoli e in Campania.

Sfilate di Carnevale a Napoli

Carnevale di Scampia

Carnevale-scampia

Come ogni anno, il Carnevale di Scampia organizzato dall’associazione Gridas promette di divertire grandi e piccini. Quest’anno la novità sarà data dalla presenza delle biciclette: tutti, infatti, potranno partecipare sulla propria due ruote e seguire dei percorsi pensati sia per i bambini sia per gli adulti. Lo scopo è anche quello di sensibilizzare sul tema della mobilità sostenibile e, tra i tempi principali, c’è quello del riavvicinamento tra i popoli.

Quando: 7 febbraio 2016
Dove: Scampia
Nel nostro articolo, ulteriori informazioni sul programma del Carnevale a Scampia.

Carnevale alla Sanità

La settima edizione del Carnevale alla Sanità, organizzato da Traparentesi Onlus con un coordinamento di centro socioeducativi e le scuole del territorio, affronta il tema della diversità e della partecipazione, allo scopo anche di riscattare il quartiere. Sarà organizzata una coloratissima e rumorosa sfilata con musica, spettacoli e laboratori di animazione.

Quando: 5 febbraio 2016
Dove: Piazza Cavour
Maggiori info nell’articolo sul Carnevale alla Sanità.

Carnevale a Bagnoli

Il Carnevale a Bagnoli è un appuntamento annuale in cui ci si concentra soprattutto su alcuni temi sociali particolarmente importanti. Quest’anno si parlerà della bonifica dell’ex Area Industriale, della spiaggia pubblica e dello sviluppo democratico contro il commissariamento. La parata partirà dal Lido Pola alle 10.30 e passerà per via Coroglio, arrivano a via Campi Flegrei, sull’area pedonale, alle 11.30. Ospiti originali, i supereroi, in particolare Jeeg Robot, per la salvezza di Bagnoli.

Quando: 7 febbraio 2016
Dove: Lido Pola – Bagnoli

Carnevale a Montesanto

carnevale-parco-ventaglieri

Come ogni anno, nel Parco Sociale dei Ventaglieri di Montesanto si svolgerà il Carnevale all’insegna di dibattiti, laboratori, corsi e non mancherà, naturalmente, la colorata sfilata. Eventi pensati sia per bambini sia per adulti, che hanno come tema quello di affrontare le piccole e grandi paure che ogni giorno ci accompagnano.

Quando: fino al 9 febbraio 2016
Dove: Parco Ventaglieri e sedi di Associazioni
Per altri dettagli, il nostro articolo sul Carnevale a Montesanto.

Carnevale a Soccavo

Sempre nell’ambito del Carnevale Sociale, alla scuola Basile ci sarà l’evento “Raffiche di coriandoli” dalle ore 10.00, mentre al Rione Traiano ci sarà l’evento “Sto scetato, dormo o è ‘a fantasia?” che inizierà alle 10.3 in via Marco Aurelio, 81.

Quando: 4 febbraio Scuola Basile | 8 febbraio Rione Traiano

Carnevale Mercato

In Piazza Mercato si svolgerà “Skm le Maschere di Donald”, un divertente evento di Carnevale che divertirà grandi e bambini.

Quando: 9 febbraio ore 15.00

Sfilate di Carnevale in Campania

Carnevale di Limatola

artisti-di-strada

Uno dei Carnevali più famosi ed amati in Campania, quello di Limatola. Come sempre, le veere protagoniste saranno le colorate ed originali maschere, ma quest’anno ci saranno due novità: uno spazio dedicato ai bambini ed i giochi della tradizione in piazza. Tra quadriglia, tarantella e fisarmoniche, ci si divertirà a suon di musica, ma si otranno anche gustare le specialità del territorio accompagnate dall’ottimo vino rosso locale. Non mancheranno, naturalmente, i carri che sfileranno nelle vie della cittadina, gli artisti di strada e tanti ospiti ed iniziative.

Quando: 31 gennaio, 7 e 9 febbario 2016
Dove: strade di Limatola (BN)
Il nostro articolo, per maggiori informazioni sul programma.

Carnevale Strianese

Ogni anno a Striano si svolge il Carnevale che attira centinaia di visitatori da tutta la regione. Le colorate sfilate di carri, i balli, la musica e le maschere arricchiranno i festeggiamenti in tutte le strade del comune. Per quattro giorni tutta la cittadini sarà un tripudio di colori e musica, con carri giganti che si sposteranno, personaggi animati, giostre gonfiabili, coriandoli ed anche le estrazioni dei premi della lotteria.

Quando: dal 6 al 9 febbraio 2016
Dove: Striano (NA)
Sul sito ufficiale, il programma del Carnevale Strianese.

Carnevale Gesualdino

A Gesualdo, paese famoso già per il suo presepe vivente, sfileranno numerosi carri allegorici accompagnati da Gruppi Mascherati, dai gruppi folcloristici e dai bambini delle scuole elementari. I temi di ogni carro prenderanno vita grazie alla fantasia dei ragazzi dell’Associazione  “Cheerful Company” che non solo vorranno portare gioia e divertire, ma anche far riflettere su alcuni temi importanti.

Programma:

7-9-13 febbraio 2016

  • Ore 14.00 Via Cavalieri di Vittorio Veneto (Rione Canale)
    Partenza del Corteo dei Carri e dei Gruppi Mascherati. Sfilata lungo il percorso cittadino ed esibizioni dei Gruppi Mascherati in Piazza Canale e in Piazza Vittorio Veneto.
  • Ore 19.00 Piazza Neviera (Castello Gesualdo)
    Arrivo del Corteo. Esibizione dei Gruppi Mascherati. Animazione per i bambini. Dj Set.
    Sabato 13 Febbraio 2016
    Premiazione della Maschera più originale e del Gruppo Mascherato più bello.

Quando: 7, 9 e 13 febbraio 2016
Dove: strade di Gesualdo
Altri dettagli nella pagina Facebook del Carnevale Gesualdino.

Carnevale Castelveterese

carnevale-castelvetere

Tre intensi giorni in cui si festeggerà il Carnevale a Castelvetere. Gli eventi principali saranno le sfilate dei carri allegorici ed i balli in maschera con la musica dei gruppi locali. Sarà anche organizzata una lotteria con cui si potranno vincere numerosi premi e saranno allestiti stand gastronomici per gustose degustazioni.

Quando: 7, 9 e 14 febbraio 2016
Dove: Castelvetere (AV)
Il sito ufficiale del Carnevale, per il programma completo.

Carnevale di Saviano

A Saviano i festeggiamenti per il Carnevale inizieranno da fine gennaio e si concluderanno il 9 febbraio. Il programma prevede la partenza di un corteo storico, le sfilate di numerosi carri allegorici e tante serate musicali e gastronomiche. Intrattenuti dalla musica dei gruppi locali, si potranno assaggiare i prodotti tipici del territorio e divertirsi con i tanti ospiti.

Quando: dal 31 gennaio al 9 febbraio 2016
Dove: Saviano (NA)
Maggiori dettagli sul programma sul sito del Carnevale di Saviano.

Carnevale Palmese

A Palma Campania il Carnevale sarà all’insegna della quadriglia, tradizione centenaria del territorio. Tutti gli eventi, infatti, saranno a base di quadriglia, tra sfilate, balli e canzoni, a ricordo del fatto che rappresentano un patrimonio storico da tutelare. Anche i giochi si rifanno a questa tradizione ed il tutto sarà molto colorato, animato e divertente.

Quando: dal 7 al 9 febbraio 2016
Dove: Palma Campania (NA)
Altri dettagli nel sito ufficiale del Carnevale Palmese.

Carnevale di Montemarano

carnevale-montemarano

A Montemarano particolare attenzione sarà data alla tarantella, con spettacoli e la partecipazione di gruppi locali. Saranno organizzate lezioni per insegnare questo tradizionale ballo del sud, un evento speciale intitolato “Tarantella for Africa”, ma anche sfilate di carri colorati, danze in maschera, un particolare “corteo funebre di Carnevale” ed altre attività interessanti. Si potranno anche visitare i musei di Montemarano, che resteranno aperti durante i giorni della manifestazione.

Quando: dal 4 al 10 febbraio 2016
Dove: Comune di Montemarano (AV)
Nella pagina Facebook, il programma completo del Carnevale.

Carnevale di Agropoli

Giunto alla sua 45esima edizione, il Carnevale di Agropoli promette di presentare la “sfilata più bella degli ultimi 20 anni“. Anche quest’anno sfileranno i tipici carri allegorici ed ognuno rappresenterà un rione della cittadina. Si svolgerà la Corrida con i “dilettanti allo sbaraglio”, in cui potenziali futuri artisti si esibiranno in canti, balli e spettacoli. Ci sarà anche animazione per bambini e, novità più importante, la presenza di ragazzi del Nord Europa e Africa che, grazie al progetto Erasmus, saranno ospitati ad Agropoli e assisteranno alla costruzione dei carri da parte dei maestri cartapestai.

Quando: 7 e 9 febbraio 2016
Dove: Agropoli (NA)
Altri dettagli nel sito del Carnevale di Agropoli.

Carnevale di Maiori

carnevale-maiori

Il Gran Carnevale di Maiori quest’anno si svolgerà fino al 14 febbraio ed è stato selezionato per far parte del progetto europeo “Carnval” con cui si vuole creare una rete di città del continente che hanno conservato la tradizione del Carnevale e testimoniano la storia del Carnevale in Europa.
Il fitto programma prevede, tra le tante attività, un Carnevale dei bimbi con animazione e spettacoli, il parco giochi gonfiabile più grande d’Italia, un concerto di Carnevale, maschere colorate e stand.

Quando: dal 31 gennaio al 14 febbraio 2016
Dove: Maiori
Altre info sul programma nella pagina Facebook e nel sito ufficiale del Carnevale a Maiori.

Carnevale a Monte di Procida

I protagonisti del Carnevale di Monte di Procida saranno i supereroi. Grazie all’Associazione Vivi l’Estate, Spiderman, Capitan America, Thor, Iron Man ed altri beniamini di grandi e bambini saranno per le strade del paese domenica 7 e martedì 9 febbraio. Domenica alle 11.00 saranno prima alla Villa Comunale di Bacoli, con animazione e foto, poi si sposteranno alle 15.00 al Monte di Procida per la sfilata dei carri e, alle 19.00, tanta musica e buffet. Martedì 9, invece, ci sarà animazione per i bambini in Piazza XXVII Gennaio.

Quando: 7 e 9 febbraio 2016
Dove: Monte di Procida (NA)

Summary
Event
Carnevale 2016 a Napoli e in Campania: le sfilate con i carri
Location
Sfilate di Carnevale, Napoli e Campania,Campania,Campania
Starting on
02/06/2016
Ending on
02/09/2016

Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza d'uso. Navigando ne accetti l'uso. Informativa estesa

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi