Capodimonte a testa in su, all’Osservatorio visite guidate ed osservazioni astronomiche

Capodimonte a testa in su, visita speciale all'Osservatorio astronomico di Napoli

Capodimonte a testa in su è la visita speciale organizzata dall’Osservatorio Astronomico di Napoli!

Venerdì 27 maggio 2016 l’Osservatorio Astronomico di Capodimonte a Napoli dà appuntamento con la speciale visita “Capodimonte a testa in su”.

L’Osservatorio di Capodimonte è in funzione sin dal 1819, è uno dei dodici osservatori italiani che costituiscono l’Istituto Nazionale di AstroFisica (INAF) ed oggi conta circa 70 persone tra ricercatori, studenti e collaboratori che ogni giorno contribuiscono alla continua evoluzione di questo mondo sconfinato che è l’astrofisica.

Il programma della serata consiste nella visita del Planetario, strumento che simula i movimenti della sfera celeste, con l’esperienza di un suggestivo viaggio virtuale tra costellazioni e nebulose. Vi sarà poi la visita al Padiglione del cerchio meridiano di Repsold, una cupola d’acciaio che ospita al suo interno uno strumento costruito nel 1870, capace di calcolare l’esatta posizione di una stella. E, infine, vi saranno osservazioni astronomiche, se le condizioni meteo saranno favorevoli.

L’ingresso è consentito solo su prenotazione, tramite una mail con i nominativi dei partecipanti e attendendo la conferma per la disponibilità.

Informazioni su Capodimonte a testa in su

Dove: Osservatorio Astronomico di Capodimonte, Salita Moiariello 16
Quando: venerdì 27 maggio 2016
Orario: ingresso alla struttura tra le ore 19.30 e le ore 20.30
Prezzi: adulti € 5 | bambini fino a 10 anni € 3 (età consigliata dai sei anni in su)
Info e prenotazioni: eventi@na.astro.it

Seguici su Telegram
Scritto da Paola Keys
Parliamo di:
Potrebbero interessarti