HomeCulturaVisite Guidate a NapoliCantine aperte in Campania 2017, visite gratuite per la vendemmia e tante attività

Cantine aperte in Campania 2017, visite gratuite per la vendemmia e tante attività

cantine campania visitabili gratuitamente, vendemmia 2017

Le cantine del Movimento Turismo Campania visitabili gratuitamente nei fine settimana del periodo della vendemmia 2017!

Per tutti i fine settimana del periodo della vendemmia, ovvero nei mesi di settembre e ottobre 2017, gli appassionati di vino potranno effettuare visite gratuite presso le Cantine Aperte del Movimento Turismo del Vino della Campania.

In Campania, come in tutte le regioni italiane, sarà possibile infatti selezionare i grappoli migliori insieme ai vignaioli, partecipare alle prime fasi della vinificazione, scoprendo lavorazioni e tecniche che non conoscono affatto l’usura del tempo, oltre che fare visite guidate tra le antiche bottaie e le nuove tecnologie di vinificazione.

Le Cantine Aperte in Campania

Tenuta Cavalier Pepe, Sant’Angelo all’Esca (Avellino)

Dal 2 settembre al 22 ottobre si potranno seguire i diversi cicli vitali del vino: pigiare l’uva con i piedi, seguire degustazioni guidate dei vini e pranzare con il menù del contadino a La Collina, oltre a visite guidate con degustazioni di mosto in fermentazione.
Ogni giorno su prenotazione 0827 73766 o info@tenutacavalierpepe.it

Tenute Casoli, Candida (Avellino)

Dal 9 settembre al 29 ottobre si potrà seguire la spiegazione delle operazioni agronomiche eseguite in vigna durante l’anno, pranzare con la merenna tipica dei vignaioli, oltre a visitare il palazzo baronale al centro del borgo che ospita la cantina settecentesca.

Info e prenotazioni: 0825 22433 o info@tenutecasoli.it

Azienda Mastroberardino, Mirabella Eclanosi  (Avellino)

Visitabile solo nei soli giorni 16, 23 e 30 settembre e 7 ottobre, presso la tenuta di questa famiglia che produce vino da ben dieci generazioni si potranno conoscere la storia e le tecniche di vinificazione, pranzare e anche partecipare a una caccia al tesoro sensoriale

Info e prenotazioni: 0825 614111.

Azienda Sorrentino, Boscoreale (Napoli)

Domenica 10 settembre si potrà fare insieme a questa famiglia che produce vino da tre generazioni un giro tra i vigneti del Vesuvio scampati agli incendi estivi, fatti di colate laviche che rendono la terra ancor più fertile. Ci saranno inoltre anche laboratori di marmellata biologica all’uva.

Info e prenotazioni: 3381354415 o info@sorrentinovini.com.

Azienda Antica Hirpinia, Taurasi (Avellino)

Dal 30 settembre al 1 ottobre ci saranno visite guidate sui processi di vinificazione durante la selezione delle uve e un aperitivo in bottaia, oltre alla possibilità di poter pranzare con vini scelti dall’azienda e passeggiare nel borgo con visita sul Castello Marchionale

Info e prenotazioni: 082774730.

Informazioni su Cantine Aperte in vendemmia

Dove: varie cantine della Campania

Quando: tutti i sabato e domenica di settembre e ottobre 2017

Prezzi: ingresso gratuito con prenotazione

Contatti: Pagina Facebook Movimento Turismo del vino Campania | Sito ufficiale Movimento Turismo del vino