Blind Date, concerto al buio in scena al Teatro Bellini

Al Teatro Bellini di Napoli va in scena un viaggio sensoriale nel buio più assoluto sulle note del pianoforte di Cesare Picco

La musica può essere ascoltata anche con altri occhi, anzi anche facendo a meno della vista, per poter sperimentare nuove dimensioni di ascolto, utilizzando tutti gli altri sensi.

E’ quello che accadrà al Teatro Bellini di Napoli mercoledì 22 aprile 2015, quando andrà in scena, a partire dalle ore 21, Blind Date, un concerto al buio eseguito dal pianista Cesare Picco. Un vero e proprio viaggio sensoriale nel buio più assoluto realizzato da CBM Italia onlus, Organizzazione Non Governativa impegnata nella lotta contro le forme evitabili di cecità e disabilità nei Paesi in Via di Sviluppo, e concepito nel 2009 dal pianista di fama internazionale Cesare Picco.

L’esperienza unica che gli spettatori potranno vivere con Blind Date si basa su una semplice e magica formula, LUCE – BUIO – LUCE. All’inizio del concerto il pubblico sarà accolto in sala con una morbida penombra e, a concerto iniziato, le luci caleranno lentamente fino a raggiungere il buio totale e poi ritornare gradualmente alla luce iniziale.

Per la prima volta, ascoltando la musica di Cesare Picco immersi nel buio più assoluto, verrà stravolto l’uso comune dei sensi: perdendo i nostri abituali punti di riferimento e ci scopriamo più pronti a recepire altre sensazioni, a sperimentare nuove condizioni di ascolto.

A condurre l’evento gli attori di Un posto al sole Patrizio Rispo ed Ilenia Lazzarin. La serata Blind Date sarà a scopo benefico, per sostenere i progetti di lotta alla cecità evitabile di CBM Italia Onlus e per riportare la luce nelle vite delle persone cieche che vivono nei Paesi del Sud del mondo. Il concerto è gratuito fino ad esaurimento posti.

Informazioni su Blind Date

Quando: mercoledì 22 aprile 2015, ore 21
Ingresso: gratuito fino ad esaurimento posti
Dove: Teatro Bellini di Napoli, via Conte di Ruvo 14
Info e prenotazioni: 081 549 9688; Sito ufficiale di CBM Italia

Seguici su Telegram
Scritto da Valentina D'Andrea
Parliamo di: ,
Potrebbero interessarti