Apertura della mostra “Stabia svelata”

L’inaugurazione della mostra intitolata “Stabia svelata” sta riscontrando un enorme successo.

La mostra è il frutto del lavoro condiviso del Soprintendente Teresa Elena Cinquantaquattro, del presidente del Comitato Scavi di Stabia Antonio Ferrara, della responsabile degli scavi del sito di Stabia Giovanna Bonifacio e del sindaco di Castellammare di Stabia Luigi Bobbio, nonché degli esperti del Laboratorio di Restauro di Stabia.

“Stabia svelata” è promossa della Soprintendenza Speciale per i beni archeologici di Napoli e Pompei (SANP) e dal Comitato per gli scavi di Stabia che collabora con la Soprintendenza al fine di pianificare e promuovere mostre e conferenze.

Luogo di esposizione è la multisala Montil di Castellammare di Stabia che trova l’esposizione di buona parte dei documenti e dei reperti venuti alla luce dall’attività di scavo del sito di Stabia e delle sue splendide ville romane.

In occasione dell’inaugurazione della mostra la soprintendente, dott.ssa Cinquantaquattro, ha voluto ribadire che “la mostra è la dimostrazione dell’impegno rivolto a Stabia, spesso relegata nell’attenzione collettiva in secondo piano rispetto a Pompei. Di fatto per la Soprintendenza non esistono graduatorie fra i vari siti: tutto il patrimonio archeologico è meritevole di cura ed attenzione, che si rimettono inevitabilmente ad una scala di priorità dettata dalle contingenze. Il lavoro di valorizzazione e promozione passa anche e soprattutto attraverso la capacità di indirizzare e coinvolgere i flussi turistici che oggi si fermano nella sola Pompei verso gli altri siti di competenza, e questa mostra ne è segno concreto e tangibile. L’impegno della Soprintendenza è ora quello di lavorare alla realizzazione del Museo archeologico di Stabia, impegno che dovrà passare anche attraverso il coinvolgimento e la collaborazione degli altri Enti di competenza, in un percorso condiviso di valorizzazione”.

La mostra è aperta gratuitamente al pubblico tutti i giorni dalle ore 17,30 alle ore 22,00 e il sabato e la domenica anche dalle ore 10,00 alle ore 13,00, fino al prossimo 9 dicembre.

“Stabia svelata” è sita in: Multisala Montil, via Bonito 10, in Castellammare di Stabia.

Seguici su Telegram
Scritto da Milena Morreale
Parliamo di: ,
Potrebbero interessarti