Antica Trattoria Napoletana a Napoli | Recensione

0:00 / 0:00

crocche

Recensione Antica Trattoria Napoletana, famosissima per le sue “Marenne”.

Dopo avervi presentato un ristorantino nella penisola sorrentina, torniamo a Napoli per scoprire una vera trattoria: L’Antica Trattoria Napoletana, al Vomero.

Il locale

Questo piccolo locale si trova lungo la via Giacinto Gigante e bisogna stare attenti ad individuarne la posizione. La sala è medio-piccola con i muri ricoperti da poster ed oggetti. Ma ciò che attrae subito l’attenzione è il bancone che comunica con la cucina: qui, infatti, si possono vedere e scegliere i contorni o i fritti da far fare al momento.

Antica Trattoria Napoletana - Sala interna

La cucina è completamente a vista ed è molto divertente, nella breve attesa, vedere le cuoche che con maestria manipolano il cibo e lo servono.

Il menù

Il menù è ovviamente tipicamente napoletano e varia molto sia a seconda delle stagioni che di una loro rotazione interna. Come abbiamo detto prima, c’è un bancone dove sono esposti tutti i contorni e gli alimenti da friggere, come ad esempio i crocchè di patate.

Antica Trattoria Napoletana - Melanzane a Funghetti

Uno dei punti forti di questa trattoria è la preparazione della “Marenna”, cioè il panino da consumare a pranzo. Inoltre, la scelta dei condimenti è enorme ed è rappresentata dal menù del giorno ( secondi e contorni). Il pane è veramente delizioso ed i panini, pantagruelici. La Trattoria prevede anche un sistema di consegna a domicilio.

L’ordinazione

Noi abbiamo preso un pasto completo: primo, secondo e contorno. Ci sono state offerte, nell’attesa, delle bruschette.

Come primo piatto, abbiamo ordinato la pasta alla genovese, che abbiamo scoperto essere una delle specialità della casa. Dobbiamo ammettere che era ottima e, sopratutto, abbondante. Come secondo piatto, abbiamo preferito rimanere sulla carne ordinando delle polpette al sugo.

Antica Trattoria Napoletana - Le Polpette

Tra i molti contorni disponibili (tra cui melanzane a funghetto, insalata mista o patate) abbiamo preferito ordinare solo un insalata mista.

Costo della serata? 10 euro a persona!

Conclusioni

Siamo rimasti soddisfatti da questo locale, in cui il rapporto qualitàprezzo è davvero ottimo. Non vi fate impressionare dalla velocità del servizio, che è molto alta, e godetevi questo piccola chicca.

Informazioni utili

Dove si trova: Via Giacinto Gigante 33, Napoli (google maps)
Apertura: solo a pranzo dal Lunedì al Sabato
Per prenotazioni: 081. 544.88.67 – 347. 4926123

Seguici su Telegram
Scritto da Federica Guida
Potrebbero interessarti