Andy Warhol in mostra a Napoli al Chiostro di S. Agostino alla Zecca

Arriva il “pop” di Andy Warhol a Napoli con 103 opere esposte nel suggestivo Chiostro di Sant’Agostino alla Zecca

Fino al 19 luglio 2015 il suggestivo Chiostro di Sant’Agostino alla Zecca, situato in Corso Umberto, accoglierà 103 opere di Andy Warhol in una mostra dal titolo Andy Warhol in the city.

Napoli ed Andy Warhol, un connubio che sempre esistito ma che, in particolare nell’ultimo anno, si è consolidato sempre più attraverso l’esposizione delle sue opere in diverse location della città.

Dopo la mostra Vetrine, ospitata dal PAN lo scorso anno ed il suo enorme successo di visitatori, 40 opere del maestro della Pop Art americana sono state esposte gratuitamente al Vulcano Buono  qualche mese fa, come anteprima della mostra Andy Warhol in the city.

In questo nuovo speciale evento, presentato in conferenza stampa presso il Grand Hotel Parker’s, i visitatori potranno ammirare, insieme alle meraviglie di questo chiostro immerso nel cuore del centro storico, litografie, serigrafie ed offset firmate, mai esposte o esposte in rarissime occasioni, come Cats, la particolare opera dedicata ai gatti che Warhol regalò alla madre

Oltre, ovviamente, ai capolavori più celebri, come quelle che immortalano le icone dei nostri tempi in un “per sempre” Warholiniano- metropolitano: Mick Jagger 1979/1980; Time marzo 1984 – Michael Jackson; Ingrid Bergman, The Nun 1983; The Rolling Stones – Love You Live, 1977; Diana Ross – Silk Electric, 1982; Marilyn Monroe 1970/1971; Marilyn Monroe 1982; Liz Taylor 1964/1966; Campbell’s Soup Dress 1968.

La mostra di Warhol sarà un’originale occasione per conoscere il Chiostro di Sant’Agostino alla Zecca, un luogo che rappresenta, allo stesso tempo, un glorioso passato (da qui partì la ribellione all’inquisizione spagnola e fu celebrato il processo postumo a Masaniello) ed un promettente futuro, ospitando iniziative culturali, aperitivi artistici ed eventi musicali in una Napoli che, in base alla sua etimologia, diventa sempre più “città nuova”.

Andy Warhol in the city sarà anche una mostra interattiva, grazie ad un maxi puzzle di un’opera di Keith Haring di 32.000 pezzi, alla cui costruzione tutti potranno partecipare ogni domenica, collaborando con il personale specializzato della Ravensburger.

L’evento è organizzato da Suncommunication attraverso la Pubbliwork eventi di Angelo Ciliani, società fornitrice delle opere.

Informazioni sulla mostra Andy Warhol and the city

Quando: fino al 19 luglio 2015
Orari: 8:30/21:00 Corso Umberto 174 Napoli.

Prezzo biglietti:

  • Intero 10 euro
  • Ridotto: 8 euro universitari e bambini sotto i 12 anni; 6 euro disabili e militari

Dove: Chiostro di Sant’Agostino alla Zecca, corso Umberto 174, Napoli

Seguici su Telegram
Scritto da Valentina D'Andrea
Parliamo di: ,
Potrebbero interessarti