America's Cup 2013: Napoli vincerà la sfida?

Dopo il successo della prima tappa delle World Series dell’America’s Cup, tenutasi ad aprile di quest’anno sulle acque della suggestiva Via Caracciolo, si è in attesa della location che potrà ospitare la seconda tappa, prevista per il prossimo aprile. La sfida è aperta: a contendersi il posto saranno Napoli e Venezia.
Intanto, però, è stata confermata la notizia: non sarà l’Italia ad ospitare la tappa del prossimo maggio 2013.

Non sarà facile riuscire ad aggiudicarsi la manifestazione sportiva poichè si dovrà investire del denaro, ma il capoluogo campano ce la metterà tutta. Infatti, già ieri è stato convocato d’urgenza un vertice con i rappresentanti di Regione, Provincia, Comune, Unione Industriali, il manager di Acn Mario Hubler e il presidente della Camera di Commercio Maurizio Maddaloni.

Si discuterà di varie questioni: innanzitutti, del fatto che gli Americani chiedono che i finanziamenti potranno essere disponibili già entro la fine di quest’anno, mentre gli enti locali fanno pressione affinchè le risorse potranno essere utilizzate solo nell’aprile del 2013.
Inoltre, per evitare che il tutto gravi sulle spalle delle amministrazioni pubbliche, si dovrà spingere per ottenere degli sponsor. Per coinvolgerli, però, sarà necessario assicurare loro dei tempi e delle modalità certe.

napoli in lizza per la prossima tappa dell'America's Cup

Nell’attesa, si può dire che la precedente edizione, tenutasi a Napoli, ha dato risultati molto positivi, anche in termini economici. La somma investita è stata di 12,2 milioni, di cui 7,2 erano fondi europei e i restanti stanziati da Regione, Provincia e Comune, mentre gli introiti sono ammontati a circa 36 milioni. Inoltre, l’aumento del traffico di passeggeri internazionali è stato del 7% rispetto allo stesso periodo del 2011.
Infine, anche le catene alberghiere ne hanno risentito in maniera positiva: i clienti che hanno alloggiato a Napoli sono stati il 2,6% in più.

 
Seguici su Telegram
Scritto da Fabiana Bianchi
Parliamo di: ,
Potrebbero interessarti