Ali e Nino in scena al Teatro Il Primo di Napoli: un viaggio tra confessioni e culture differenti

Ali e Nino al Teatro Il Primo di Napoli

Ali e il Nino porterà in scena al Teatro Il Primo di Napoli una storia sulla dialettica tra Europa e Asia, Cristianità e Islam.

Il 3 aprile 2016, al Teatro Il Primo di Napoli, andrà in scena lo spettacolo Ali e Nino, un reading scenico-teatrale liberamente tratto dal romanzo di Kurban Said che porta lo stesso titolo. L’adattamento è di Armando Rotondi e la regia di Claudio Boschi, anche attore e protagonista.

La storia conduce lo spettatore in un viaggio tra Asia ed Europa approfondendo l’incontro/scontro tra i due continenti declinato nella continua dialettica tra Islam e Cristianità, guerra e pace ed onore e vergogna. Il tutto attraverso le vicende di due innamorati che, appunto, professano religioni diverse (lei è cristiana e lui musulmano) e che ci portano dalle coste del Caspio alla città vecchia di Baku con tutta la sua vivacità, arrivando in Persia attraverso la Georgia ed il Daghestan.

L’autore dell’opera, Kurban Said (pseudonimo di Lev Nussimbaum), è stato un giornalista e scrittore nato a Baku nel 1903 e costretto presto a lasciare la città con la famiglia a causa della presa del potere dei bolscevichi. Durante la sua vita ha viaggiato costantemente tra Asia ed Europa, stabilendosi per un periodo anche a Berlino, città da cui fu costretto ad andar via a causa dell’ascesa di Hitler. Le esperienze di Said si riflettono nelle sue opere poichè egli stesso si convertì diventando musulmano (era ebreo).

Il protagonista dello spettacolo, l’attore Claudio Boschi, è un napoletano trasferitosi poi a Roma dove, dopo alcune esperienze in tv, ha deciso di dedicarsi al teatro. Ed il 3 aprile delizierà il pubblico di Napoli con lo spettacolo Ali e Nino, che fa parte della rassegna Ad Est del Mondo.

Informazioni su Ali e Nino

Quando: 3 aprile 2016
Dove: Teatro Il Primo, viale del Capricorno 4
Orario: 18.00
Prezzi: intero 12€ | ridotto uner 26 e over 65: 10€

Seguici su Telegram
Scritto da Fabiana Bianchi
Parliamo di:
Potrebbero interessarti