Al Rione Sanità apre la prima biblioteca pubblica in un bene confiscato alla camorra

La prima biblioteca pubblica Rione Sanità a Napoli

La prima biblioteca pubblica del Rione Sanità aprirà in un bene confiscato alla camorra e chiunque potrà donare libri!

Nel Rione Sanità di Napoli aprirà la prima biblioteca pubblica e si troverà all’interno di un bene confiscato alla camorra.

Il tutto è stato reso possibile dall’associazione Adda passà ‘a nuttata e la biblioteca si troverà in via Salita dei Cinesi. Dunque, un atto fondamentale, sia perchè nel quartiere non è mai esistita una biblioteca pubblica, sia perchè è stato sottratto un altro bene alla criminalità organizzata.

Arrivare a questa inaugurazione ha richiesto importanti dibattiti al Tribunale di Napoli poiché il tema è estremamente delicato e non è semplice prendere decisioni sui tanti beni confiscati alla camorra che si trovano sul nostro territorio. Ma finalmente la biblioteca vedrà la luce e circolano già tante idee in merito.

Innanzitutto, chiunque vorrà potrà donare un libro ed i punti di raccolta si trovano nella Camera Penale del Tribunale e nei locali dell’Associazione forense Magna Carta. Quest’ultima si trova nel cortile dell’Ufficio del Giudice di Pace di Napoli (Via Foria ex Caserma Garibaldi), mentre la Camera Penale si trova al Centro Direzionale.

Il Rione Sanità sarà anche al centro della rassegna che lo coinvolge con tanti spettacoli ed eventi, la kermesse Benvenuti al Rione Sanità, e sarà un’ennesima occasione per la riqualificazione della zona e la sua valorizzazione.

Seguici su Telegram
Scritto da Fabiana Bianchi
Parliamo di:
Potrebbero interessarti