A' Chiena 2013: la festa dell'acqua nella città di Campagna (SA)

A' Chiena Campagna

A’ Chiena è la Festa dell’Acqua, che ogni anno rinfresca tra secchiate e giochi d’acqua le strade del comune di Campagna (SA). Dal 27 luglio al 17 agosto 2013

Il caldo si fa sempre più opprimente e raggiungere il mare non è sempre possibile? Nel piccolo comune di Campagna (SA) immerso nella piana del Sele, ogni anno, nei week-end estivi, si organizza un evento particolare e refrigerante a cui non si può mancare: A’ Chiena, La Festa dell’Acqua.

Questo comune montano, infatti, è attraversato dal fiume Tenza, affluente del Sele, che ha ispirato da anni una specie di “rituale”, diventato appuntamento fisso dell’estate, la Festa dell’Acqua, meglio conosciuta come A’ Chiena (“piena” del fiume). L’evento consiste nel deviare il corso del fiume Tenza ed inondare d’acqua le strade del centro storico di Campagna, per rinfrescare abitanti, visitatori e turisti, in giorni ed orari prefissati.

La festa si tiene ogni week-end di luglio ed agosto ed ha il culmine il 16 e 17 agosto quando è in programma la “secchiata di mezzanotte”. Cittadini e visitatori, infatti, durante le giornate della Chiena, indossano il costume da bagno e si tirano gavettoni e secchiate d’acqua. In tal modo l’attesissimo evento estivo, durante il quale tutti scendono in strada per trascorrere qualche ora in completa spensieratezza, diventa ancora più giocoso e divertente, con giochi d’acqua improvvisati per trovare refrigerio.

A' Chiena 2013 festa dell'acqua (SA)

Le origini della Chiena sono antichissime, risalgono al ‘600, quando durante la peste si decise di debellare il virus della malattia deviando il corso del fiume Tenza per sfruttarne la purezza delle sue acque, lasciandole confluire per tutte le strade della città. Una tradizione che si è mantenuta nel corso dei secoli fino a diventare un vero e proprio evento che coinvolge abitanti del posto ma anche visitatori che arrivano da tutta la regione.

L’edizione 2013 della Chiena si tiene dal 13 luglio al 16 agosto e, come ogni anno, sarà affiancata da manifestazioni artistiche e gastronomiche, come sagre, degustazioni di prodotti locali, mostre d’arte, mercati e fiere di artigianato, spettacoli teatrali e musicali, performance artistiche.

Di seguito il programma della Chiena:

Sabato 27 luglio | dalle 15 alle 16
A’ Secchiata

Domenica 28 luglio | dalle 12 alle 13
Passeggiata

dalle 15 alle 16
Chiena Summer Cup

Sabato 3 agosto | dalle 15 alle 16
A’ Secchiata

Domenica 4 agosto | dalle 12 alle 13
Passeggiata

dalle 15 alle 16
Giochi d’acqua

Giovedì 8 agosto | dalle 22 alle 23
Performance artistica “Chiena Tricolore”

dalle 4:45 alle 5:45
Chiena Catartica

Sabato 10 agosto | dalle 15 alle 16
A’ Secchiata

Domenica 11 agosto | dalle 12 alle 13
Passeggiata

dalle 15 alle 16
Chiena Animata

Chiena di mezzanotte:

Venerdì 16 agosto | dalle 24:00 alle 1:00
Sabato 17 agosto | dalle 24:00 alle 1:00

Qui potete trovare il vademecum di chiunque intenda a partecipare alla Chiena 2013

Pagina Facebook ufficiale della Chiena di Campagna

Seguici su Telegram
Scritto da Valentina D'Andrea
Potrebbero interessarti