Visite guidate serali alle Catacombe di San Gennaro di Napoli con aperitivo: le date 2018 delle AperiVisite

Le Catacombe di San Gennaro di Napoli, aperivisita 2018
0:00 / 0:00

Nel 2018 torna l’AperiVisita serale alle Catacombe di San Gennaro! Un suggestivo percorso nel sottosuolo di Napoli con aperitivo.

L’AperiVisita alle Catacombe di San Gennaro di Napoli è diventata ormai un appuntamento che si rinnova nei weekend di ogni mese.

Dopo lo straordinario successo degli eventi che si sono tenuti nel corso dell’estate 2017 sono state, infatti, confermate le prime date del 2018 delle visite guidate serali con aperitivo, in questo suggestivo luogo dove si può scoprire il sottosuolo della città e lo stretto legame di fede tra la città e il suo patrono San Gennaro.

Partecipare all’AperiVisita alle Catacombe di San Gennaro significa immergersi nel passato della Neapolis greca e attraversare i secoli fino a scoprire la Napoli di oggi, passando per diversi “mondi” ed “epoche” e per scoprire che nella nostra città c’è una compresenza di “strati”, attraverso cui si può ripercorrere la sua storia e la sua fede.

L’AperiVisita alle Catacombe di San Gennaro: un viaggio nel sottosuolo di Napoli

L’AperiVisita alle Catacombe di San Gennaro si estende su entrambi i livelli delle Catacombe di San Gennaro, comprendendo sia la catacomba superiore, sia quella inferiore, due livelli non sovrapposti, caratterizzati da spazi estremamente ampi, grazie alla lavorabilità e alla solidità del tufo. La temperatura standard all’interno delle Catacombe di 15° C.

I visitatori dovranno soltanto scendere cento scalini per viaggiare indietro nel tempo e accedere al mondo di sottoterra, dove dal II secolo d.C. si trovano ancora le Catacombe, ossia le sepolture, di santi come San Gennaro, l’attuale patrono di Napoli, di Sant’Agrippino, il primo patrono di Napoli, la Cripta dei Vescovi, ma anche di individui comuni, appartenenti a diverse classi sociali. Si calcola che, all’interno delle Catacombe di San Gennaro, ci siano ben 3mila sepolture, non contando quelle ancora non portate alla luce.

Nel corso della visita si potranno ammirare anche la splendida Basilica di Sant’Agrippino, una chiesa ipogea scavata nel tufo dove viene celebrata ancora la messa, e la vasca battesimale voluta dal vescovo Paolo II, che nell’VIII secolo si rifugiò nelle Catacombe di San Gennaro a causa delle lotte iconoclaste.

Un aperitivo d’eccellenza per scoprire i sapori del Rione Sanità

Prima di iniziare la visita guidata alle Catacombe di San Gennaro sarà offerto, nell’area superiore, un aperitivo d’eccellenza, un momento gourmet offerto da Birra KBirr, produttori della birra artigianale napoletana dedicata a San Gennaro e si potranno gustare alcune eccellenze gastronomiche del Rione Sanità.

Informazioni sulle AperiVisite alle Catacombe di san Gennaro

Quando: 13, 20, 27 gennaio 2018; alle ore 20 e alle ore 21

Durata: 1 ora

Prezzo biglietti: 12 euro

Dove: Catacombe di San Gennaro

Prenotazioni: 0817443714; prenotazioni@catacombedinapoli.it

Maggiori informazioni: Evento Facebook

Seguici su Telegram
Scritto da Valentina D'Andrea
Parliamo di:
Potrebbero interessarti