Visite guidate gratuite alla scoperta delle antiche Terme romane di via Terracina a Napoli

visite guidate gennaio 2018 alle terme di via terracina a napoli

Apertura straordinaria e visite guidate gratuite alle Terme Romane di Via Terracina a Napoli ad opera del Gruppo Archeologico Napoletano.

Sabato 13 e domenica 14 gennaio 2018 il Gruppo Archeologico Napoletano propone la visita guidata gratuita al complesso archeologico delle Terme Romane in via Terracina a Napoli.

Il sito risale alla prima metà del II secolo dC, presenta una struttura su più livelli tutti alimentati dall’acquedotto del Serino. La particolarità del complesso si trova nelle ricche pavimentazioni a mosaico che sfortunatamente non versano in buone condizioni data l’esposizione continua agli agenti atmosferici. Le terme romane di via Terracina sono solitamente chiuse poiché si trovano nell’area di proprietà dell’Università di Napoli “Federico II”.

Sono programmate visite guidate ogni ora domenica mentre sabato sarà disponibile un solo orario. Per partecipare alla visita vi rimandiamo al form di partecipazione che abbiamo linkato nello specchietto.

Come raggiungere il sito

La partenza del tour è dall’ingresso del complesso che è in via Terracina di fronte al civico 429, all’angolo con via Marconi (la strada della RAI). Ci sono tre possibilità per raggiungere il punto d’incontro:

  • stazione metropolitana linea 2 di Campi Flegrei o stazione Cumana di Mostra che sono poste a circa 1 km dal complesso (uscendo dalle stazioni, salire in direzione dello stadio e prendere via Marconi, la strada della RAI a sinistra dello Stadio fino a giungere a Via Terracina: il complesso è a destra.
  • con l’auto il complesso è nei pressi dell’uscita Tangenziale di Fuorigrotta con possibilità di parcheggio in zona.
  • con il servizio ANM: da Piazza Garibaldi prendere linea bus 151 e scendere alla fermata fuori l’ingresso della Mostra d’Oltremare (Viale Augusto fermata Piazzale Tecchio – Mostra). Periodicità linea 18-21 minuti.

Informazioni sull’apertura delle terme romane

Quando: 13 e 14 gennaio 2018

Dove: Terme romane, via Terracina, Napoli

Orario: sabato ore 16 | domenica dalle 10 alle 13

Prezzo: ingresso gratuito

Contatti: evento facebook | form per la prenotazione | 3357272005 oppure prenotazioni@ganapoletano.it

 

Foto di Nicolangelo Annunziata

Seguici su Telegram
Scritto da Federica Guida
Parliamo di:
Potrebbero interessarti