Smiley – Una storia d’amore in scena a Napoli al Nuovo Teatro Sanità: l’amore al tempo delle emoticon e delle app

Lo spettacolo teatrale Smiley al Nuovo Teatro Sanità di Napoli

Una commedia romantica di Rosario Sparno, tratta dal testo dell’autore spagnolo Guillem Clua, che racconta l’amore ai tempi delle emoticon e delle app.

Dal 3 al 5 novembre 2017 andrà in scena, sul palcoscenico del Nuovo Teatro Sanità, Smiley – Una storia d’amore, una divertente commedia diretta da Rosario Sparno e tratta dall’omonimo testo scritto dal giovane drammaturgo spagnolo Guillem Clua, già tradotto e rappresentato in Spagna, Cile, Grecia, Germania e a Cipro e censurato al XXI Festival del teatro dell’università Cattolica di Concepcion in Cile.

Lo spettacolo, al suo primo debutto in Italia, è una commedia romantica che racconta l’amore vissuto ai tempi delle emoticon, come lo “smiley” che ha ispirato il titolo del testo, e delle, ormai diffusissime, app per fare nuovi incontri. I protagonisti della vicenda sono Alex e Bruno, interpretati da Carlo Caracciolo e Riccardo Ciccarelli, e circondati da un “coro greco” formato dai giovani attori della compagnia del Nuovo Teatro Sanità: Vincenzo Antonucci, Ciro Burzo, Lola Bello, Mariano Coletti, Giampiero De Concilio, Antonio Della Croce, Simone Fiorillo, Gaetano Migliaccio, Nicola Orefice.

L’app in questione, al centro della vicenda, è Grindr, la prima applicazione dedicata agli incontri gay e bisessuali, grazie a cui i due protagonisti si conoscono e cominciano a chattare “gratuitamente e senza troppi noiosi preamboli”.

Lo spettacolo intende raccontare la nuova fisionomia assunta dalla nostra società e le nuove modalità di relazione tra individui che vivono e sentono in maniera diversa l’amore che, comunicato ormai soltanto con emoticon e app, fa fatica ad essere espresso, nascosto dietro il silenzio di due punti, un trattino e una parentesi chiusa.

Il regista Rosario Sparno ha raccontato, a proposito del suo Smiley: «Dopo aver incontrato la vitalità dirompente degli attori e di tutta la compagnia che abita il Nuovo Teatro Sanità, ho pensato di far nascere qui Smiley, di raccontare con loro, con i giovani che fanno teatro nella nostra città, questa storia d’amore nata in Spagna, ma che potrebbe essere nata anche qui, alla Sanità. Alex e Bruno, interpretati da Caracciolo e Ciccarelli, saranno affiancati dai gogoboys del ntS’, che compongono il coro di questa versione italiana del testo di Guillem Clua e ci accompagneranno lungo il racconto di quest’incontro romantico».

Informazioni sullo spettacolo Smiley – Una storia d’amore

Quando: dal 3 al 5 novembre 2017

Prezzo biglietti: 12 euro

Dove: Nuovo Teatro Sanità, piazzetta San Vincenzo, Rione Sanità – Napoli

Info e prenotazioni: 3396666426; info@nuovoteatrosanita.it; Sito ufficiale del Nuovo Teatro Sanità

Seguici su Telegram
Scritto da Valentina D'Andrea
Parliamo di:
Potrebbero interessarti