Tesori sotto i lapilli a Pompei: mostra con arredi, affreschi e gioielli della Casa del Bracciale

render di una delle ville della mostra tesori sotto i lapilli a Pomepi

La mostra “Tesori sotto i lapilli” a Pompei vedrà esposti arredi, affreschi e gioielli provenienti dalla famosa Casa del Bracciale nell’Insula Occidentalis!

Dall’11 settembre 2017 al 31 marzo 2018 presso l’Antiquarium degli scavi di Pompei si terrà la mostra tesori sotto i lapilli: arredi, affreschi e gioielli dall’Insula Occidentalis.

L’esibizione offrirà al pubblico la possibilità di ammirare alcuni dei ricchi arredi e delle pitture parietali di una delle case più note del grandioso complesso delle ville urbane dell’Insula Occidentalis: la Casa del Bracciale d’Oro.

Questa casa è chiusa al pubblico da decenni ed attualmente non è visitabile a causa di interventi di restauro e valorizzazione che faranno sì che tutto il complesso potrà essere nuovamente aperto.

La location

L’insula Occidentalis è il quartiere all’estremità occidentale della città antica e si trova su quattro terrazze panoramiche che si protendono verso il mare.

Tra le ville urbane che fanno parte del complesso e certamente appartenute a ricchi patrizi, le più famose sono la casa della biblioteca, la casa di Fabio Rufo, la casa di Castricio ed infine la casa del bracciale d’oro che deve il suo nome ad un grande bracciale in oro dal peso di 610 gr indossato da una delle vittime che tentava di fuggire dall’eruzione vulcanica.

Queste ville fanno parte di un progetto di restauro che mira non solo alla messa in sicurezza degli edifici, ma anche alla loro valorizzazione attraverso percorsi di visita che permetteranno al pubblico di conoscerne i meravigliosi affreschi e decori.

Informazioni su Tesori sotto i lapilli

Quando: dall’11 settembre al 31 marzo 2018

Dove: Parco Archeologico di Pompei, via Villa dei Misteri, 2

Prezzi: la mostra è compresa nel biglietto di ingresso agli Scavi. Intero: 13 euro, ridotto 7.50 euro

Orari: quelli di apertura degli scavi

  • Dal 1 aprile al 31 ottobre: 9.00 – 19.30 (ultimo ingresso 18.00)
  • Dal 1 novembre al 31 marzo: 9.00 – 17.00 (ultimo ingresso 15.30)

Contatti: Sito Ufficiale

Seguici su Telegram
Scritto da Federica Guida
Potrebbero interessarti