Notte Europea dei ricercatori 2017 a Napoli e in Campania: eventi gratuiti ed esperimenti

Fisica, Notte Europea dei Ricercatori a Napoli
0:00 / 0:00

Per la Notte Europea dei ricercatori 2017 in Campania ci saranno eventi gratuiti a Napoli e Caserta con tanti esperimenti scientifici!

Venerdì 29 settembre 2017 anche la Campania parteciperà alla manifestazione la Notte Europea dei Ricercatori. Nello specifico, per il momento sono due le città che parteciperanno, cioè Napoli e Caserta che proporranno alcuni esperimenti scientifici molto interessanti, adatti ad adulti e bambini.

Il progetto vuole mettere in risalto la figura del ricercatore e far conoscere al pubblico l’importanza della sua attività di ricerca che è un terreno fertile di nuove scoperte scientifiche.

A Napoli, nella Stazione Municipio della metropolitana linea 1 ci si muoverà tra onde gravitazionali e neutrini, mentre alla Reggia di Caserta.

Programma della Notte dei Ricercatori

Stazione Municipio a Napoli
29 settembre

L’evento coinvolgerà due città campane al momento: Napoli, dove i ricercatori nella Stazione Municipio ci parleranno delle onde gravitazionali, dei neutrini provenienti dal cosmo remoto, l’applicazione di rivelatori di particella per la radiografia di vulcani e cavità sotterranee presenti in città.

Inoltre, grazie ad alcuni semplici esperimenti interattivi i visitatori saranno a contatto diretto con le leggi fondamentali della fisica, supportati da una proiezione di video e foto sulla facciata del prospiciente del Maschio Angioino.

Dove: Stazione Municipio (linea 1 metropolitana)
Orario: dalle ore 16:00 alle ore 22:30. Il punto e l’orario di incontro per la visita al Maschio Angioino non è ancora noto.

Osservatorio di Capodimonte

Una serata con laboratori per bambini, esperimenti con interattivi, visite al Museo ed osservazioni del cielo notturno con gli astrofili napoletani. Maggiori informazioni nell’articolo dedicato.

Reggia di Caserta

29 settembre
Spettri a Corte

Invece a Caserta, gli Spettri, nel senso scientifico del termine, saranno protagonisti della serata attraverso degli approfondimenti di spettrologia alla Reggia di Caserta, dove sarà possibile effettuare tre possibili percorsi differenti.

Dove: Centro Studi SNA – Reggia di Caserta, Viale Douhet 2/a
Orario: dalle 18:00 alle 23:00.

Informazioni sulla Notte Europea dei Ricercatori

Quando: 29 settembre 2017

Dove: Napoli e Caserta

Prezzi: eventi gratuiti

Info: Evento Stazione Municipio | Evento Facebook Reggia di Caserta | Evento Stazione Municipio

Seguici su Telegram
Scritto da Valeria Muollo
Parliamo di: , , , , ,
Potrebbero interessarti