Museo MADRE a Napoli gratis ad agosto 2017: ingresso libero per tutte le mostre

Museo Madre a Napoli

Nel mese di agosto 2017, il Museo MADRE di Napoli è gratuito e si possono visitare liberamente le mostre temporanee e permanenti!

Il Museo MADRE di Napoli anche quest’anno prevede l’ingresso gratuito per tutto il mese di agosto 2017 e per chiunque voglia visitarlo.

È ormai un’iniziativa annuale fissa che consente a tutti di ammirare le collezioni permanenti e temporanee del Museo di Arte Contemporanea Donna Regina, un modo davvero molto efficace di avvicinare le persone all’arte.

Le mostre in corso durante l’estate sono tre e riguardano opere di artisti internazionali ed italiani, mentre è ancora allestita l’opera in situ di Daniel Buren all’ingresso del museo. Anche le famiglie possono divertirsi e al contempo imparare grazie alle attività organizzate dal Dipartimento di Educazione tra laboratori e visite adatte anche ai più piccoli.
Ricordiamo, però, che il giorno di Ferragosto il museo sarà chiuso.

Mostre al MADRE per l’estate 2017

L’uomo che misura le nuvole

Non si tratta di una collezione, ma L’uomo che misura le nuvole è un’installazione molto significativa posizionata sul tetto del museo. È realizzata dall’artista belga Jan Fabre ed è un inno ai sognatori ed anche un riferimento alla liberazione dei prigionieri da Alcatraz dopo la Seconda Guerra Mondiale.

Wade Guyton e Stephen Prina

Si tratta di due mostre, quelle degli artisti Wade Guyton e Stephen Prina, che utilizzano espressioni artistiche diverse. Guyton, con “Siamo arrivati“, fa uso di stampanti a getto d’inchiostro, e vari supporti tra cui la tela, per imprimere una serie di segni ricorrenti in precedenza realizzati con Photoshop e comunicare le sensazioni scaturite durante il suo soggiorno a Napoli. È anche un lavoro allegorico sulle inter e iper-connessioni digitali e globali. Visitabile fino all’11 settembre.

Stephen Prina, con “English for foreigners”, usa pittura, fotografia, incisione, scultura, suoni e video per narrare la storia della sua famiglia emigrata in America durante il fascismo. Sarà visitabile fino al 16 ottobre.

Roberto Cuoghi – Perla Pollina

La mostra Perla Pollina è stata allestita al MADRE come unica sede italiana. È una retrospettiva su Roberto Cuoghi, uno degli artisti più misteriosi ed enigmatici della sua generazione. Con diverse tecniche e materiali non convenzionali, che l’artista fonde in ogni maniera possibile, si concentra sui concetti di simulacro e simbolo, devozione e superstizione, trasformazione e metamorfosi, memoria e immanenza. La mostra comprende 70 opere che documentano la carriera di Cuoghi.
È visitabile fino al 18 settembre.

Per_formare una collezione #1, 2, 3 e 4

Si tratta di quattro tappe di un ampio progetto nato nel 2013 volto a costituire una collezione permanente nel Museo Madre con il supporto di diversi artisti, collezionisti e galleristi. Con la tappa numero 4, il Museo si arricchirà ancora di più di decine di opere e tutte quelle presenti attualmente costituiscono alcune tra le più importanti collezioni di arte contemporanea a Napoli.

Informazioni sul Museo Madre ad agosto

Quando: dal 2 al 31 agosto 2017

Dove: Museo MADRE, via Luigi Settembrini 79

Orari:

  • lunedì e dal mercoledì al sabato: dalle 10.00 alle 19.30
  • domenica: dalle 10.00 alle 20.00
  • 15 agosto e ogni martedì chiuso

Prezzi: ingresso gratuito tutto il mese di agosto

Contatti: Sito Ufficiale | Pagina Facebook

Seguici su Telegram
Scritto da Fabiana Bianchi
Parliamo di: ,
Potrebbero interessarti