Metro Art Tour nelle Stazioni dell’Arte di Napoli con visite guidate gratuite

Metro Art Tour nelle Stazioni dell'Arte di Napoli

Nuovo Metro Art Tour con le visite guidate gratuite nelle Stazioni dell’Arte di Napoli con ospiti d’eccezione.

Nel mese di maggio è iniziato un nuovo ciclo di visite guidate gratuite nelle Stazioni dell’Arte di Napoli grazie all’iniziativa di ANM “MEtro Art Focus Tour”. Gli appuntamenti ci saranno il 26 maggio, l’1 ed il 9 giugno 2017 e a guidare tutti i partecipanti ci saranno ospiti speciali che condurranno i presenti tra il “sopra” ed il “sotto” della città.

Nell’appuntamento del 26 maggio, ad esempio, ci saranno Iole Capasso e Chiara Coccorese, vincitrici della prima edizione del Premio Raffaele Pezzuti per l’Arte che ha voluto valorizzare i giovani artisti napoletani. L’1 giugno, con la moglie di Felice Pignataro, artista scomparso e fondatore del Gridas di Scampia.

Ma vediamo nel dettaglio le visite guidate gratuite.

Programma Metro Art Tour

19 maggio

ore 16.00: Stazioni Vanvitelli e Dante

Paolini, Merz, Zorio, Pistoletto e Kounellis: da Vanvitelli a Dante, una ricchezza “povera” nel sottosuolo della città.
Con Marco Izzolino, storico dell’arte e curatore, Mproject – Modern Museum in Moviment .

26 maggio

Ore 16.00: Stazioni Salvator Rosa e Vanvitelli

Prospettive di un museo aperto. Lo sguardo delle nuove generazioni di artisti. Con Iole Capasso e Chiara Coccorese, artiste, vincitrici della I edizione del Premio Raffaele Pezzuti per l’Arte. Le due artiste ci porteranno dal parco esterno della Stazione Salvatori Rosa fino a Vanvitelli spiegando il significato delle loro opere.

1 giugno

Ore 16.00: Stazione Piscinola

“FELImetrò: le utopie di Felice Pignataro prendono il treno“. Con Mirella La Magna Pignataro, responsabile associazione culturale GRIDAS di Scampia e moglie di Felice Pignataro, ci condurrà alla scoperta delle opere del marito attraverso i suoi murales e le sue fotografie anche per farci capire il senso profondo del suo impegno civile. Ci saranno scatti del famoso Carnevale di Scampia che arricchiscono l’installazione della Felimetrò di Scampia.

9 giugno

Ore 16.00: stazione Toledo/Montecalvario, Istituto Montecalvario 

I volti della città molteplice. Attraversamenti da Toledo a Montecalvario. Con Uliana Guernaccia, archeologa, Liberetà Napoli. Un percorso narrato e cantato dalla seconda uscita Montecalvario della Stazione Toledo fino allo storico edificio dell’Istituto Montecalvario.

Informazioni su Metro Art Tour

Quando: 26 maggio, 1 e 9 giugno 2017

Dove: Stazioni dell’Arte di Napoli

Prezzi: visite gratuite, è necessario solo il titolo di viaggio che costa 1 euro.

Prenotazione obbligatoria: infoarte@anm.it specificando nominativo, percorso scelto e numero di partecipanti. Attendere email di conferma. Si accetteranno fino ad esaurimento posti

Info: ANM

Durata percorsi: 90 minuti

Seguici su Telegram
Scritto da Fabiana Bianchi
Parliamo di:
Potrebbero interessarti